Buongiorno, sul mio tetto piano ho installato 12 pannelli fotovoltaici con sistema zavorre in cemento dal peso di 40 kg e inclinazione 10° rivolti a sud della potenza totale 5kw con batteria di accumulo 10kw e inverter potenza fino a 6,5kw. Premetto che non c'è scambio sul posto, l'impianto è off grid ad uso esclusivo della proprietà per cui prelevo dalla rete solo nel caso la batteria di sera si scaricasse. L'impianto è stato certificato e rilasciata conformità da parte di ditta specializzata. A questo punto avendo acquistato l'impianto in Cina con bonifico bancario internazionale idoneo alla detrazione del 50% bonus casa/ ristrutturazione ai sensi dell'art. articolo 16-bis del Dpr 917/86, e consapevole di dover dichiarare detto impianto all' Enea per ottenere dette detrazioni, mi sorge un dubbio: ma bisognava presentare cila anche se questo intervento rientra nell'edilizia libera oppure dichiararli così com'è e la mancata presentazione della cila non influirebbe? Dimenticavo: l'immobile non si trova in zone di interesse storico etc etc. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.