Scusate ma permettetemi di dare alcune indicazioni che ritengo utili ...
premesso che Cafelab ha pienamente ragione sulle indicazioni ed in qualità di professionista non posso far altro che trovarmi pienamente in difficoltà nel leggere argomenti che sembrano contrattazioni di mercato ...
È vero che il decreto Bersani ha abolito i minimi tariffari, ma ritengo che si può sempre usarli per dare un punto di riferimento (sino all'emanazione del nuovo piano tariffario che il governo Monti avrebbe indicato che sia in elaborazione) ...per poi applicare uno sconto congruo (e valutato in base a diverse variabili che si differiscono nelle diverse zone del territorio)...
Ma non bisogna dimenticare che le responsabilità di un professionista sono completamente diverse da ciò che si pensa comunemente ... ovvero una volta che si è firmato un progetto ( e magari si è firmata anche un'asseverazione) questo ne deve rispondere non solo civilmente, ma anche penalmente per non tralasciare che una leggerezza può portare anche alla radiazione dall'albo...
Adesso cosa faccia o meno un geometra o un architetto o chi che sia, non è tanto sul disegno, ma sulle responsabilità che si assume...
Così come le stesse responsabilità le assume anche l'impresa nel momento in cui prende l'incarico ed esegue i lavori, perché una volta completati, se qualcosa non funziona ne deve rispondere ...
allora mi chiedo, voi sareste disposti ad accettare che il vostro lavoro sia sotto retribuito soltanto perché non è molto impegnativo ciò che fate ...
Senza offesa per nessuno, ovviamente parlo di professionisti seri che valutano le loro prestazioni con cognizione di causa e non per portare via soldi ad altri lavoratori ...
Infine, vorrei precisare (come è stato detto) che il Direttore dei Lavori non è il capo cantiere, ma un professionista abilitato, che differisce dal Responsabile dei Lavori, che opera per conto dell'impresa e ne segue le operazioni indicate dal progettista ...
Spero essere stato d'aiuto e di non aver leso la sensibilità di nessuno ...