dovrebbe risultare dal regolamento condominiale
In ogni caso, acquistando, diventi proprietario anche delle parti comuni, pertanto è logico che quel posto auto venga assegnato a te
si potrebbe aggiungere “ è previsto l’uso esclusivo del un posto auto numero x”
Non è detto che la cosa sia così delineata e stabile.
E' possibile che il posto sia assegnato in seguito a una delibera dell'assemblea, che potrebbe anche essere modificata o revocata da un'altra assemblea.
In sostanza, non avresti un titolo di proprietà (questo già lo sai) o di possesso, ma solo una "concessione", dipendente dalla volontà della maggioranza, che è quella che determina la disciplina delle parti comuni del condominio.
Disciplina che potrebbe essere modificata in futuro. Ad esempio, imponendo un pagamento annuo a chi usufruisce del posto auto nello spazio comune condominiale.
Mi preoccuperei più di acquisire il documento/delibera condominiale dove sta scritto che quel posto auto spetta all'appartamento in oggetto.
Assolutamente d'accordo. E in ogni caso, il valore del posto auto non è monetizzabile in atto. Al limite, il fatto che il condominio sia ben governato e disciplinato è una circostanza che lo rende più appetibile, quindi un prezzo più elevato è giustificato, esattamente come sarebbe giustificato un prezzo ridotto per un immobile in cui i rapporti sono estremamente conflittuali.