francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma nel preliminare, se il proprietario accettasse la proposta, potremmo inserire con qualche dicitura il posto auto condominale?
Si, se per il venditore va bene: nel punto i cui si descrive l’immobile , e si dice che sono comprese nella vendita le quote proporzionali delle parti comuni, si potrebbe aggiungere “ è previsto l’uso esclusivo del un posto auto numero x”.
Se controlli il regolamento o una delibera assembleare in merito, ti togli i dubbi anche prima.

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera,
ho fatto una proposta d'acquisto per un immobile dotato di cantinola di pertinenza e di un posto auto condominiale assegnato. Nella proposta non compare minimamente il posto auto perché mi hanno spiegato che non è di proprietà, vorrei tuttavia capire in che modo posso indicare che esiste questo posto auto e che spetta a me. Verrà specificato nel preliminare? Grazie
In ogni caso, acquistando, diventi proprietario anche delle parti comuni, pertanto è logico che quel posto auto venga assegnato a te.

Mi preoccuperei più di acquisire il documento/delibera condominiale dove sta scritto che quel posto auto spetta all'appartamento in oggetto.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Vi sembrerà strano, ma nel condominio al lago dove ho un paio di appartamenti siamo in 170, con parcheggio comune dove ognuno ha il suo posto numerato, e normalmente non ci sono problemi di ‘“occupazioni abusive” da parte di furbacchioni.
Può funzionare
siete dei signori; dico davvero.
per quanto, devo dire, "in vacanza" si tende spesso ad essere più... civili ;)

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
dovrebbe risultare dal regolamento condominiale
In ogni caso, acquistando, diventi proprietario anche delle parti comuni, pertanto è logico che quel posto auto venga assegnato a te
si potrebbe aggiungere “ è previsto l’uso esclusivo del un posto auto numero x”
Non è detto che la cosa sia così delineata e stabile.
E' possibile che il posto sia assegnato in seguito a una delibera dell'assemblea, che potrebbe anche essere modificata o revocata da un'altra assemblea.
In sostanza, non avresti un titolo di proprietà (questo già lo sai) o di possesso, ma solo una "concessione", dipendente dalla volontà della maggioranza, che è quella che determina la disciplina delle parti comuni del condominio.
Disciplina che potrebbe essere modificata in futuro. Ad esempio, imponendo un pagamento annuo a chi usufruisce del posto auto nello spazio comune condominiale.
Mi preoccuperei più di acquisire il documento/delibera condominiale dove sta scritto che quel posto auto spetta all'appartamento in oggetto.
Assolutamente d'accordo. E in ogni caso, il valore del posto auto non è monetizzabile in atto. Al limite, il fatto che il condominio sia ben governato e disciplinato è una circostanza che lo rende più appetibile, quindi un prezzo più elevato è giustificato, esattamente come sarebbe giustificato un prezzo ridotto per un immobile in cui i rapporti sono estremamente conflittuali.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto