Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Si chiamano così perché quando sono state presentate per la prima volta, molti anni fa a un Expo in Germania, tutti chiedevano "Was ist das?" cioè "cosa è questa cosa? Poi noi italiani abbiamo storpiato in Vasistas con la T al posto della D perché è di più acile pronuncia.Vasistas....?
Questo termine mi giunge nuovo.
Perchè non potresti parcheggiare vicino ad una finestrella?
Tanto da lì nessuno potrà uscire....
Se abiti in un condominio dovresti chiedere all'amministratore se è previsto un punto specifico sul regolamento condominiale.
Per esistere, esiste.
Da Wikipedia:
Vasistas è un serramento apribile verso l'interno dell'edificio in cui lecerniere sono posizionate sul traverso inferiore e la chiusura, detta cricchetto, su quello superiore. Il sistema permette all'anta di ruotare verso il basso e l'apertura viene delimitata da appositi fermi, chiamati bracci limitatori d'apertura. Non va confuso con l'abbaino e con la finestra a sporgere, che apre verso l'esterno.
È destinato all'illuminazione, alla ventilazione ed al tamponamento delle aperture e delle luci di un edificio. Viene usato principalmente per capannoni industriali, cantine, vani scale e similari. Nei fabbricati industriali i vasistas hanno spesso anche la funzione di evacuatori di fumo e calore in caso di incendi.
Non si finisce mai di imparare.
Si chiamano così perché quando sono state presentate per la prima volta, molti anni fa a un Expo in Germania, tutti chiedevano "Was ist das?" cioè "cosa è questa cosa? Poi noi italiani abbiamo storpiato in Vasistas con la T al posto della D perché è di più acile pronuncia.
si vede che ho studiato lingue, vero?
Prima non conoscevo il "vasistas".
Ora lo conosco.
Prima non conoscevo l'origine di quel nome tanto strano.
Ora la conosco.
Giornata proficua, quella odierna.
Gratis per sempre!