Sicuramente quello che dice Alfio è "vero". Però sono cose di base!
E ovvio che "comprare" casa oggi sia una follia (dal punto di vista finanziario).
Perchè un tempo si diceva che "il miglior investimento è il mattone", ma assolutamente si, ma quando non "scoppiò" la bolla immobiliare.
Ma non ci voleva li il "fanfarone" a dirlo
.
Semplicemente è un discorso logico, perchè prendiamo per assurdo che se uno che so compra una casa a 100000€ e chiede il mutuo alla Banca , vuol dire che minimo se si fanno 20/30 anni di mutuo la si va a "pagare" 140000€ , quindi ci si "smena".
Ma è la stessa menata di quando si compra un iphone a rate
.
Perchè ci si va a smenare sul prezzo.
Perchè alle persone NON piace pagare di "colpo" la roba, ma pagare poco alla volta.
.... Peccato che NON arrivano a capire che nel lungo periodo ci smenano soldi. Fosse anche per quei 30/50€ in più. Fai 50€ in più sul cellulare (esempio), 40000€ in + sulla casa, 10000€ sulla macchina, sono 50000€ euro in più.
Le persone a questi conti non ci arrivano.
Se io dovessi chiedere ad ognuno di voi:
"Quanti caffè avete bevuto l'anno scorso?"
Probabilmente mi prenderete per uno scemo
.
Però Non è una domanda stupida. Perchè se voi SEGNATE ogni singola spesa che fate ,sapete ESATTAMENTE quando "costate" per la vostra vita.
Io per esempio l'anno scorso ho speso 978€ in caffè. Perchè Ogni 3 x 2 prendevo un caffè al bar. C'è dove costa 1€, chi 1,50€.
Però vuol dire che io SOLO di caffè (in un anno ho speso) 978€. Per cosa avrei potuto usarli quei soldi li?
Questo è il ragionamento da fare.
Se non ti puoi permettere una roba (ovviamentee non riferito a te airmax) ma parlo in generale, NON ti compri casa, NON ti compri l'auto nuova, NON ti compri l'iphone.
Ti prendi un cellulare più piccolo. Non farai al figo al momento con gli amici?
Ma chissene frega! C'è sempre tempo per i bei macchinoni, o per il cellulare bello, ogni anno esce il modello più recente
.
Questo perchè entrano in "gioco" le emozioni. E' quello che interessa alla gente. Comprano il bmw , o l'iphone per questioni emozionali perchè sanno che:
"Eh beh ma io c'ho il bmw, posso fare il figo davanti agli altri"
Quello che MUOVE le persone NON sono le cose , ma le emozioni.