una pertinenza è una cosa destinata in modo durevole a servizio o ad ornamento di un'altra cosa......box, cantine,cortili, eccecc..
la pertinenzialità è in funzione dell'utilità d'uso per il bene principale...c'è un bene principale e uno accessorio..
prendiamo casa + terreno: se il terreno può essere considerato "un'estensione d'uso" della casa allora può crearsi la pertinenza; una cosa particolare vale per i terreni agricoli, dove in genere è l'edificio ad essere visto come pertinenza.....in pratica il terreno diventa il bene principale, mentre la casa/stalla/rustico diventa un'accessorio
il vincolo può essere oggettivo o soggettivo, nel senso che l'utilità può essere evidente, come nel caso di un terreno attiguo alla casa, oppure deve'essere "giustificata", come nel caso di un box che dev'essere sufficientemente vicino all'appartamento per poterne essere un accessorio...
sempre riguardo alla pertinenzialità casa/terreno, come ho già detto la legge pone dei vincoli: se io ho una casa di 200mq e un terreno di 5000mq, non è detto che venga riconosciuta la pertinenzialità del terreno per tutti i 5000mq e, se anche venisse riconosciuto, la casa verrebbe considerata abitazione di lusso in base a un decreto del '69 in cui si definisce come abitazione di lusso un'immobile con terreno di pertinenza la cui superficie è più di 6 volte la superficie della casa (nel caso dell'esempio, 200 x 6= 1200mq è la massima superficie del terreno affinchè l'immobile non sia considerato di lusso e poter quindi godere dell'agevolazine 1°casa