Mi è stato detto che in qualche condominio hanno imposto una maggiorazione di spese condominiali ai condomini A10 per compensare il maggior uso delle parti comuni ed impianto ascensore. E' corretto ? grazie
Sì, ne ho incontrati anche io diversi casi, e (confesso
) la questione in sè stessa mi è così antipatica che ...non l'ho mai approfondita sul serio.
Tecnicamente la trovo (a pelle, senza averla appunto approfondita) una soluzione pressochè illegittima, perchè...se le tabelle millesimali dettano GIA' i criteri per ripartire la spesa scale e ascensore in funzione di superficie-volume + altezza da terra delle singole unità immobiliari....vivaddio....QUESTO E SOLO QUESTO è il criterio legale da tutti condiviso, ed è del tutto arbitrario (ed impugnabilissimo) il pretendere di aggiungere ex-post un ulteriore criterio che sarebbe, più o meno, quello della intensità d'utilizzo (!!!!) che...a parte che non esiste tra i criteri codicistici, ma poi...e chi la misura?
Uso un aneddotto personale per un esempio : mio padre aveva lo studio legale al terzo piano di un condominio di sei piani e ...lo "amministratore" interno (letturista dell'enel di professione) propose , tanti tanti anni fa, questo tipo di differenziazione ripartitoria.
La cosa finì in risata sul nascere, per fortuna e intelligenza di tutti, perchè fu molto semplice far osservare che se mio padre , nel suo studio, poteva ricevere un max di quattro-cinque clienti al giorno e non tutti i giorni, e non nei week-end, e non in agosto, e non sotto natale e non sotto pasqua.....al quarto piano (quindi un piano sopra) c'era il buon "amm.re interno" che aveva quattro figli bambini che...era tutto un saliscendi con ascensore per andare a giocare in cortile, poi tornare su per la pipì, poi tornare su per la merenda, poi tornare su perchè li chiamava la mamma...e questo ...365 giorni su 365. Ma non solo : al sesto piano c'era un altro che...di figli ragazzini (con stesso stile di quelli del cosiddetto "amm.re") ne aveva SEI!!!!
Poi ho conosciuto altri casi , e qualcuno rarissimo anche in qualche mio condominio. Ho trovato già impostato questo criterio e....lungi da me alzare ogni tipo di polverone, cii mancherebbe! Basta che stia bene a chi paga!!!
Però....nella quasi totalità dei casi in cui questo criterio è stato accettato dagli iper-paganti, in realtà lo è stato perchè c'era un regolamento CONTRATTUALE che avrebbe inibito l'utilizzazione professionale dell'unità. E quindi ...in realtà si tratta di ...compensazione spontanea tra ingiustizie...