Monicaf

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera a tutti, ho una richiesta e spero di farla nella sezìone giusta... nel caso indirizzatemi per favore, sono una neofita ;)
Vorrei acquistare una cantina e con il venditore abbiamo concordato la cifra di 5000 euro. La cantina non è pertinenziale ad alcun appartamento ma io possiedo una casa a 1800 metri di distanza quindi nn so se potrebbe diventarlo di questo immobile. Per fare il rogito mi hanno chiesto 2500 euro, cioé il 50% del valore di acquisto. Mi sembra una follia, non me lo aspettavo e sono quasi per rinunciare.. c'è modo per spendere meno? una donazione? acquistare solo l'usufrutto?
ringrazio chiunque potrà darmi qualche ragguaglio e tutti per il forum interessante

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La cantina può diventare pertinenza perché la pertinenza è un concetto basato sull'utilità, sull'asservimento, e prescinde dalla distanza. Il vantaggio della pertinenza è che sulla cantina, se è la tua prima e unica cantina pertinenziale, non ci pagherai l'IMU. Lo svantaggio è che in caso di vendita dell'appartamento, se NON vorrai vendere anche la cantina pertinenziale, dovrai esplicitamente farlo dichiarare a rogito, altrimenti la cantina s'intenderà ceduta assieme all'appartamento di cui è pertinenza, al medesimo prezzo del solo appartamento. La vendita di un appartamento implica la vendita anche di tutte le pertinenze ad esso legate, qualora non sia disposto diversamente sul testo del rogito notarile di compravendita.
Resta inteso invece che la cantina, anche dopo che sarà divenuta pertinenza, potrà essere venduta da sola, troncando il vincolo pertinenziale col tuo appartamento, e cedendola ad acquirente che potrà scegliere se metterla come pertinenziale, o meno.

Torniamo alle imposte da pagare. Qualunque atto: cessione di usufrutto, donazione, compravendita, è soggetto all'IMPOSTA DI REGISTRO che è il 2% del valore catastale, CON UN MINIMO DI 1000 EURO.

Quindi il notaio che ti ha chiesto 2.500 Euro, in realtà ne chiede 1.500, di cui tasse e balzelli vari già inclusi. I restanti 1.000 Euro vanno allo Stato, e il notaio funge solo da passacarte: vede i 1000 Euro passargli davanti sul nastro trasportatore, ma non puo' trattenerli, puo' solo lasciarli cadere nelle fauci del nostro amato Stato a titolo di imposta di registro.

Il prezzo è assolutamente ragionevole, ma nulla ti vieta di chiedere preventivi ESPRESSAMENTE GRATUITI ad altri studi notarili della tua città.
Non ti aspettare grossi sconti, perché difficilmente un notaio si scomoda per meno di 1.000 Euro.

Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se paghi un prezzo non può essere una donazione.
Per l’usufrutto dipende dalla tua età, chiedi un preventivo; ma non credo abbia senso, allora meglio prendere la cantina in affitto…
Data la distanza, dubito possa essere considerata pertinenza, ma anche per questo dovresti chiedere al notaio.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Data la distanza, dubito possa essere considerata pertinenza, ma anche per questo dovresti chiedere al notaio.

Su questo concetto ormai dibattiamo da anni.
Io ho due garage PERTINENZIALI, a Roma, che distano QUATTRO CHILOMETRI da casa mia: uno in diritto di superficie 90ennale, un altro in diritto di proprietà piena.
Rogiti del 2010 e 2011.
O i notai quella volta bevevano Vodka di ottima fattura, oppure la pertinenzialità che PRESCINDE DALLA DISTANZA e si basa solo sul CONCETTO DI UTILITA' e DI ASSERVIMENTO, esiste davvero.
E' da precisare che gli atti di pertinenzialità sono stati circa un centinaio (tanti quanti i box dell'autorimessa), in particolar modo sui box in diritto di superficie, ma sicuramente molti atti di pertinenzialità sono stati fatti per la seconda autorimessa (altri cento box in totale).
TUTTO DIPENDE DAL NOTAIO, MI PARE DI CAPIRE.
Pensa, Francesca, che da noi il comune ha fatto addirittura una DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE per rimuovere il vincolo dei 1000 METRI e consentire a gente come me (distanza = 4 Km) di acquistare! Ho copia del documento (come potrei non averla: mi conosci!).

Monicaf

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie infinite per le risposte davvero preziose! Quindi lo scandalo resta quello dello Stato che si prende 1000 euro a prescindere dal valore del bene. Non ho parole, un furto, un balzello medievale 😠 . Resta da dirimere la questione pertinenza, vediamo come si comportano a Genova.
Buone cose a tutti

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
lo scandalo resta quello dello Stato che si prende 1000 euro a prescindere dal valore del bene.

Aspetta, non sono stato sufficientemente chiaro.

L'imposta di registro è una percentuale del valore catastale (leggi qui: Imposta di Registro: Cos'è, Come Funziona, Chi la Paga e Calcolo ) con un minimo di 1000 Euro. Questo significa che se il valore catastale fosse molto elevato (NON SARA' IL CASO DELLA TUA CANTINA, CREDO), l'imposta di registro potrebbe essere ben superiore a 1000 Euro.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Resta da dirimere la questione pertinenza, vediamo come si comportano a Genova.

La pertinenzialità è legata anche a delibere "ad hoc" come ad esempio determinazioni diregenziali emesse dal comune dove si trova l'immobile, che introducono eccezioni che consentono la creazione del vincolo di pertinenzialità anche laddove normalmente non sarebbe possibile.
Insomma, bisogna vedere a Genova, per il tuo immobile, nella zona in cui si trova, quali sono le possibilità di legare la cantina come pertinenza se si trova a 1,8 Km da casa tua.

Monicaf

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino

L'imposta di registro è una percentuale del valore catastale (leggi qui: Imposta di Registro: Cos'è, Come Funziona, Chi la Paga e Calcolo ) con un minimo di 1000 Euro. Questo significa che se il valore catastale fosse molto elevato (NON SARA' IL CASO DELLA TUA CANTINA, CREDO), l'imposta di registro potrebbe essere ben superiore a 1000 Euro.

nono chiarissimo invece. Il valore rivalutato è di 8000 euro, quindi cmnq il minimo di mille euro è più del "dovuto" si da il caso poi che, vedi come va il mercato, io la paghi 5000 euro. Ma questo al fisco non importa...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto