SebyLombardo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve sono intestatario di un immobile su cui grava un mutuo ipotecario ma di fatto l’immobile è ad uso di mio fratello e vorrei regolarizzare la proprietà a suo carico, effettivamente proprietario.
Quale sarebbe la soluzione migliore? La sua paura è che in futuro mia figlia potrebbero rivendicarne la proprietà,

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve sono intestatario di un immobile su cui grava un mutuo ipotecario ma di fatto l’immobile è ad uso di mio fratello e vorrei regolarizzare la proprietà a suo carico, effettivamente proprietario.
Quale sarebbe la soluzione migliore? La sua paura è che in futuro mia figlia potrebbero rivendicarne la proprietà,
Più che rivendicarla tua figlia avrebbe la proprietà di diritto essendo erede. Per trasferire la proprietà a tuo fratello deve comprarla e riceverla in donazione (sconsigliabile), in entrambi i casi va estinto il mutuo (anche con un altro mutuo, ma intestato a tuo fratello)

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
In caso di donazione semplicmente perchè le banche non fanno mutui a case con donazioni, pertanto non fanno neppure gli accolli.
Nel caso di vendita è automatica l'estinzione del mutuo, non è possibile traferire la proprietà del bene con l'ipoteca a nome diverso o con due ipoteche, o meglio le banche non lo consentono, anche se un recondito angolo del codice civile potesse consentirlo. Al massimo l'accollo del mutuo in caso di vendita, ma tra privati e parenti stretti, la banca di nuovo non lo farebbe. Almeno per le informazioni che ho e la mia esperienza vorrebbero una compravendita normale, considerando che diverse banche vedono di pessimo occhio in tutti i casi le vendite tra parenti stretti, temendo siano finte.

SebyLombardo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma esisterebbe la possibilità di un accordo scritto tra le parti, tramite notaio o avvocato? Al fine di tutelare mio fratello da eventuali miei eredi?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma esisterebbe la possibilità di un accordo scritto tra le parti, tramite notaio o avvocato? Al fine di tutelare mio fratello da eventuali miei eredi?
No, visto che la casa è tua.
Ma non hai scritto l’informazione principale, per capire la situazione: chi paga il
mutuo ?
Se paghi tu e la casa è tua, tuo fratello non può vantare alcun diritto: può solo comprarla da te (escludo la donazione, perché hai eredi che impugnerebbero, immagino).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto