casabella ha scritto:
Approfitto delle domande di Daniele x chiarimi le idee in merito ai formulari.
Mi sono sempre chiesta se quando si parla di formulari s'intende anche il preliminare di compravendita,
comunemente detto 'compromesso'!
L'ho chiesto anche in Camera di Commercio ma hanno fatto il solito scaricabarile,non mi hanno saputo rispondere!
(....)
Barbara
Non per fare il saputello, ma in CCIAA bisogna depositare i formulari in uso dall'agente immobiliare/agenzia PRESTAMPATI (quindi sia tipografici che word) che vengono di volta in volta compilati con i dati dell'affare in oggetto (solitamente a mano), poichè sono stati PREDISPOSTI da una delle parti (agenzia verso il venditore o verso l'acquirente), mentre l'altra parte deve "accettare" il tutto, anche se ha facoltà di contestarlo e farlo cambiare a mano ove non lo ritenga accettabile...
PERO' il compromesso si evidenzia come una scrittura privata
unicamente fra le parti venditrice ed acquirente.
Infatti la "compilazione" del compromesso è un servizio che usualmente l'agenzia fornisce, ma che non sarebbe neppure effettivamente necessario (se non per amore di maggior chiarezza e per far incontrare le parti
sotto l'ala dell'agenzia), poichè l'affare è concluso alla comunicazione all'acquirente dell'avvenuta accettazione.
Quindi poichè NON è un formulario, prestampato o no, usato dall'agenzia per un rapporto agenzia-cliente, non è necessario depositarlo, anzi, non ha senso depositarlo!
MIIIII quanto mi piaccio quando salgo in cattedra!!!!!!!!