naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Buon Natale e buona sera a tutti,
volevo chiedere una informazione... all'inizio del 2018 cercheró di acquistare un appartamento all'asta.
questo immobile è in condominio dove ci sono altri immobili all'asta ed ha quasi 10 anni.
Giá il costruttore ha fatto i lavori non in maniera eccelsa in piú lo stato d'abbandono ha portato l'immobile ad una condizione pietosa dove ci sono state perdite d'acqua con pavimenti rigonfiati, piastrelle traballano, crepe nei muri a causa dello spostamento dei tavolati.
in caso di aggiudicazione vorrei demolire tutte le pavimentazioni per rifare il fondo sistemare i tavolati danneggiati, e rifare impianto idraulico.
Per ottenere possibilitá della detrazione fiscale bisogna fare richiesta ristrutturazione edilizia in comune? oppure basta che impresa che fa i lavori certifichi quanto fatto?
E' necessario l'intervento di un geometra?
Se qualcuno fosse cosi gentile da illuminarmi in questo ambito gliene sarei grato.
grazie in anticipo
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Trova un tecnico preparato, Architetto, Ingegnere o Geometra e verifica con lui cosa c'è da fare dopodiché presenta una pratica in Comune (il tecnico sa cosa si deve fare). Scegli un'impresa alla quale affidare i lavori, magari facendoti fare più preventivi sulla base di un computo metrico dettagliato. Per l'esecuzione dei lavori dovrai anche verificare se sono necessarie particolari misure di sicurezza sul lavoro per non incorrere nelle sanzioni previste per chi non rispetta tali normative.
Fai seguire con regolarità i lavori ed effettua i pagamenti con bonifico bancario tenendo aggiornata la contabilità per evitare sorprese alla fine.
Se ti sarai affidato a persone serie il risultato è garantito.
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Per la detrazione prevista per la vori edili serve che questi siano fatti in regime di Manutenzione Straordinaria, per la quale necessita appunto una pratica da presentare in Comune: in genere la CILA.
I lavori che hai elencato sopra sembrebbero tuttavia più rientare nella Manutenzione Ordinaria, salvo laddove affermi: "sistemare i tavolati danneggiati".
Cosa intendi, esattamente, con questa voce? Se l'immobile ha 10 anni mi pare difficile che il solaio sia in "tavolato", salvo non si tratti di solai con legno a vista.
Ad ogni modo, se vai a tccoare il solaio passi automaticamente in Man. Straordinaria, quindi dovrai rivolegerti a un tecnico, presentare pratica edlizia e, pagando con bonifico dedicato, avrai diritto alle detrazioni.
Se invece non tocchi il solaio e ti limiti ai pavimenti, sottofondi e rifacimento impianti, resti nella Man. Ordinaria e non hai diritto alle detrazioni: però risparmi pratica edilizia e oneri connessi
 

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Grazie x la risposta mi spiego meglio.
purtroppo c'è stato più volte il rigurgito della fognatura dal bagno in taverna. ci sono state infiltrazioni d'acqua pesanti che sono filtrate nel sottofondo di sabbia cemento rigonfiandolo e facendo solleVarese anche le piastrellè.
Questo ha portato anche crepe pesanti nei tramezzi divisori che si sono leggermente spostati x via del rigonfiamento sopra.
ora ho alcune domande:
- rifare sottofondo pavimenti + piastrellatura+ demolizione e rifacimento tavolato divisorio ( sEnza cambiare disposizione) + rifacimento impianto idraulico non rientra nelle opere x richiedere detrazioni al 50%?
- se x assurdo decidessi di fare impianto riscaldamento a pavimento (attualmente ci sono caloriferi) che detrazioni ci sono?
- le detrazioni valgono solo x immobile da adibire ad abitazione principale?
- x lavori di manutenzione ordinaria c'è qualche obbligo dichiarazione da fare in comune lo stesso?
Ringrazio e saluto
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Le detrazioni valgono per tutti gli immobili residenziali legittimamente posseduti, non solo per la prima casa.
Quanto al resto, non si capisce ancora cosa intendi per "tavolato", quindi impossibile rispondere.
Per la manutenzione ordinaria non servono pratiche
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
In questo caso si tratta di manutenzione straordinaria. Quindi è detraibile e avrai bisogno di presentare pratica edilizia mediante tecnico abilitato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto