Per accedere all’esame in Camera di Commercio abilitante all’esercizio dell’attività di agente immobiliare e delle altre sezioni del registro di Agente di affari in Mediazione è richiesto, oltre la residenza o il domicilio presso la provincia dove si presenta la domanda d’esame, anche la frequenza di un corso di formazione professionale erogato da un ente di formazione riconosciuto dalla Regione e un
diploma di scuola secondaria di secondo grado o superiore (art. 2 c.3 L.39/89, art. 18 L. 57/2001 e succ.).
Riguardo il diploma di scuola secondaria di secondo grado, non è interpretato allo stesso modo da tutte le Camere di Commercio se i diplomi di qualifica professionali rilasciati dopo un corso
triennale siano validi per accedere all’esame abilitante all’esercizio della professione.
Vi sono infatti Camere di commercio che accettano i diplomi triennali (vedi elenco sottostante) e altre che invece specificano che i diplomi devono essere quinquennali (es.: Napoli, Roma, Milano). La Regione Lombardia ha precisato che il titolo di studio che consente l'accesso ai percorsi formativi per agenti d'affari in mediazione, ovvero il "diploma di istruzione secondaria di secondo grado" sia da intendersi esclusivamente come diploma di maturità che consente l'accesso all'Università.
L’art.191 c.1 e 2 del D.Lgs 16.04.1994, n. 297 riportano:
1. L'istruzione secondaria superiore comprende tutti i tipi di istituti e scuole immediatamente successivi alla scuola media; ad essi si accede con la licenza di scuola media.
2. Sono istituti e scuole di istruzione secondaria superiore il ginnasio-liceo classico, il liceo scientifico, gli istituti tecnici, il liceo artistico, l'istituto magistrale, la scuola magistrale, gli istituti professionali e gli istituti d'arte.
Riporto un elenco con i relativi link dei siti di alcune Camere di Commercio che
confermano la validità dei diplomi di qualifica professionale conseguiti a seguito di un corso triennale dopo la terza media quale requisito professionale per accedere all’esame presso la Camera di Commercio di residenza abilitante all’esercizio dell’attività di Agente di Affari in Mediazione (oltre il corso di formazione propedeutico):
Camera di Commercio di
Latina
a pag 16 del file pdf di guida alla domanda d’esame riporta: “
Aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado, oppure il diploma di qualifica triennale rilasciato da istituti professionali, oppure il diploma di laurea”.
http://cameradicommerciolatina.it/wp-content/uploads/2012/11/GUIDA_Ag_Affari_Mediazione.pdf
Inoltre riporta nella domanda di esame le motivazioni e i riferimenti di legge che motivano l’ammissione all’esame e all’esercizio della professione di chi ha conseguito il diploma professionale triennale:
http://cameradicommerciolatina.it/wp-content/uploads/2019/02/Domanda.pdf
Camera di Commercio di
Venezia e Rovigo
Sul sito c’è scritto: “
Ai sensi del D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, l'istruzione secondaria superiore comprende tutti i tipi di Istituto Professionale, ma non gli Enti di formazione professionale accreditati dalle Regioni. Solo di diplomi di qualifica rilasciati da suddetti Istituti al termine di un triennio di studi successivo al triennio della scuola secondaria di primo grado costituiscono titolo di istruzione secondaria superiore”.
Agenti d'affari in mediazione
Camera di commercio di
Cuneo
Sul sito c’è scritto: “…
aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure il diploma di qualifica triennale rilasciato da istituti professionali”.
Requisiti di idoneità e incompatibilità per l'attività di agente di affari in mediazione (mediatore) | Camera di commercio di Cuneo