d) regolarti i 20/30 mila col costruttore in modo diverso da un patto di riservato dominio, possibilmente fuori dall'atto. tipo gli fai 20.000 euro di cambiali ma senza inserirli nell'atto come mezzo di pagamento.
ad esempio: lui tiene il garage e fate un compromesso dove ti obblighi a comprarlo a 30000 euro tra due anni. avresti comunque l'IVA al 4% ci rimetti un 1.500 euro di rogito.
Grazie per la risposta e le opzioni indicate.
Ho già contrattato sul prezzo e ho chiesto un pò più di mutuo per cui aspetto risposte.
Per cui diciamo sto seguendo la linea c)
L'ultima citata, la d), è molto interessante. Però non ho il garage ma solamente il giardino o una mansarda con cui fare un discorso del genere.
Potrei impegnarmi allo stesso modo del garage ma col giardino o la mansarda?
Ovviamente sarei più propenso al giardino visto che è esterno alla casa. Non si sa mai che il costruttore voglia venire ad abitare nella mia mansarda.....
....... scherzo!
Ma comunque, come funzionerebbe la cosa?
Cioè....faccio 20.000 euro di cambiali che quindi non vengono inseriti nell'atto, per cui il prezzo di acquisto viene la cifra che ho realmente a disposizione tra anticipo e mutuo e io mi obbligo ad acquistare il giardino o la mansarda tra 1 o 2 anni come volevo fare, giusto?