L'acquirente ha firmato un mandato in esclusiva per un dato tempo con il quale si è impegnato a corrispondere una mediazione all'agenzia immobiliare per l'acquisto di un immobile con date caratteristiche. Nel caso di ripensamento durante il periodo di validità dell'incarico deve corrispondere - contrattualmente - una penale all'agenzia.
Si tratterebbe di un incarico in esclusiva predisposto per l'acquirente speculare all'incarico in esclusiva predisposto per il venditore (che può prevedere delle penali da pagare anche in alcuni casi di inadempimento non per questo legate alla conclusione dell'affare).
L'inadempimento - pur considerando vessatorie le clausole penali (e non è affatto detto che il giudice di merito le ritenga tali) - può determinare un'azione di tipo risarcitoria, quindi è importante leggere attentamente i contenuti di questo documento.
Generalmente gli incarichi di mediazione per l'acquirente sono stati introdotti per impedire che, in fase di contenzioso, in presenza di un incarico in esclusiva di vendita, l'acquirente rifiutatosi di pagare la mediazione, invochi la sussistenza dei caratteri propri della mediazione atipica.
Non mi era mai capitato di vedervi legata una penale...