Alessandra Tornese

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nel caso di formulari depositati presso la camera di commercio(come legge vuole), esiste il diritto di recesso.A me è capitato personalmente circa 9 mesi fa con un nostro cliente che ha fatto esclusivo riferimento al codice del consumo e tra l'altro noi avevamo già una proposta d'acquisto con regolare assegno di caparra direttamente intestato alla parte venditrice.Non abbiamo potuto fare niente.
Comunque in questi casi conviene sempre parlare con l'agente che sicuramente non avrà alcun problema d andare incontro al suo cliente che comunque sta terminando già un operazione!!!!!In bocca al lupo!!!!!!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Nel caso di formulari depositati presso la camera di commercio (come legge vuole), esiste il diritto di recesso.A me è capitato personalmente circa 9 mesi fa

Il codice del consumo non è applicabile automaticamente alle agenzie immobiliari.

@Avv Luigi Polidoro per favore, qual è il tuo parere? Quali sono le differenziazioni? (consumatore/professionista/fuori dai locali commerciali/7gg/60gg ecc)
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno,
il diritto di recesso del consumatore è disciplinato dal D. lgs. 206/2005 agli articoli da 64 a 67.
Trattasi di diritto riconosciuto solo al consumatore (e non è detto che chi conferisce incarico ad una mediatore immobiliare sia tale) e soltanto per i contratti conclusi a distanza o fuori dai locali commerciali (il che non avviene quasi mai con le agenzie immobiliari).
E' quindi corretto quanto scritto da Bagudi, il diritto di recesso previsto dal codice del consumo non trova mai applicazione nei rapporti contrattuali con i mediatori immobiliari.
Le rimane da controllare il modulo di incarico da lei sottoscritto: c'è una clausola che prevede il diritto di recesso? Io ne dubito, ma controllare non le costa nulla...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto