Per ora non ti so rispondere con precisione.
Divagando sull'argomento, proprio ieri ho chiesto maggiori informazioni presso l'agenzia Intesa dove risiedo.
Le risposte sono state sconcertanti: ammetto di non essere un cliente importante per Intesa, ma la prassi locale è questa:
per qualunque necessità/informazione ti devi rivolgere ad un "information desk": il risultato è stato di dover compilare un foglietto con una sorta di questionario, come se fossi io il richiedente della garanzia. Mi avrebbero successivamente contattato.
Poichè già in altre occasioni avevo sentito tali risposte senza esito, ho fatto presente che l'informazione sulle garanzie richieste all'affittuario, mi servivano subito per poter valutare e decidere in funzione delle risposte.
Mi ha poco dopo, non ero ancora rientrato a casa, telefonato la medesima addetta, dicendomi che quelle fideiussioni sono rilasciate solo alle aziende: intanto mi proponeva una valutazione gratuita per offrirmi assicurazione auto ed altro.....
Non l'ho mandata a quel paese per educazione, ma le ho detto di documentarsi meglio, basta aprire il sito.
In compenso ho telefonato al SanPaolo ed alla Popolare di Novara in Piemonte, e semplicemente, per telefono mi hanno dato alcune indicazioni.
Oggi l'AI che mi ha presentato il ragazzo interessato all'alloggio (in Piemonte) mi ha in parte confermato quanto già sapevo: Intesa/Sanpaolo da questa fideiussione ai suoi clienti. Cosa significhi lo immagino: tecnicamente non conosco dettagli.
Il giovanotto invece ha l'accredito stipendio sul Banco Popolare (ex Novara, oggi BPM): mi hanno detto che richiedono un deposito di pari somma. Io credo invece il tutto si traduca in una sorta di affidamento: non so se corra l'obbligo di vincolare una somma; in sostanza dipende credo dalla giacenza media storica.
Le due opzioni potrebbero anche essere alternative: se la banca sa di avere di fronte un cliente affidabile, in sostanza concede una sorta di fido.
Se il "cliente" è deboluccio ovvio chieda il deposito.
Una recente inquilina mi ha proposto questa soluzione Intesa, in alternativa alla cauzione; ed in 10 giorni mi ha fatto avere la fideiussione: se le è convenuto credo sia stata praticata la prima opzione: (il costo annuale è pari al 3% della cifra assicurata. Es. 500 mensili==> 6*500= 3000€ ==> 3%--> 90€ annui).
Non so le condizioni di BPM: ma se si presenta un giovanotto di belle speranze...., penso chieda il deposito, il che riporta a optare per la cauzione.... e sperare.