grazie a presto
leggi un po' questo: L
Nei progetti che abbiamo fatto abbiamo interpellato vari tecnici acustici sia per studi previsionali che per valutazioni ex post.
Per nostra esperienza i limiti imposti dalla normativa in molti casi sono impossibili da rispettare (ad es. tavolini all'aperto di un bar) ma con un po' di accortezza in via progettuale si riescono a trovare soluzioni che (pur non rispettando la normativa ad un controllo ex post) sono realizzate sufficientemente bene da non provocare fastidio o disturbo alle orecchie dei vicini.
Quando dici che avete messo gesso in una sala nella quale farete musica mi preoccupo già.
Dovrete infatti fare due cose: isolarvi dai vicini e assorbire il rumore in eccesso per sopravvivere bene all'interno e non avere troppo riverbero. Il riverbero è comunque funzione del volume e della conformazione della sala. Il riverbero corretto dipende dal tipo di utilizzo della sala.
Può essere utile in caso di eccessivo rumore aggiungere su di una parete un tendaggio particolarmente pesante in funzione assorbente (come quelli dei teatri o dei cinema), sedie imbottite, pavimento in moquette.