Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
"Gli Emiliani-Romagnoli sono così.

Devono fare una macchina?
Loro ti fanno una Ferrari,una Maserati e una Lamborghini.
Devono fare una moto?
Loro costruiscono una Ducati.
Devono fare un formaggio?
Loro si inventano il Parmigiano Reggiano.
Devono fare due spaghetti?
Loro mettono in piedi la Barilla.
Devono farti un caffè?
Loro ti fanno la Saeco.
Devono trovare qualcuno che scriva canzonette?
Loro ti fanno nascere gente come Dalla, Morandi, Vasco, Ligabue e la Pausini. Devono farti una siringa?
loro ti tirano su un polo biomedicale.
Devono fare 4 piastrelle?
Loro se ne escono con delle maioliche.

Sono come i giapponesi,non si fermano, non si stancano,e se devono fare una cosa,a loro piace farla bene e bella, ed utile a tutti...

Ci saranno pietre da raccogliere dopo un terremoto?
Loro alla fine faranno cattedrali."

da "Il resto del carlino"
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Forti e Gentili.
Dillo forte! ( Altrimenti, come facciamo ad essere "forti"?) :D
Perché, non siamo esattamente così, noi abruzzesi?:amore: :applauso:
( Io, per la verità, alquanto ex...)

L'hanno capita, non occorre tu rinneghi le tue origini ogni volta che entri....guarda la differenza con gli Emiliani/Romagnoli e quelli che sono solo nati in Toscana!:confuso:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ah.ah.ah,Tobia, un articolo di Luca Goldoni, bello,però la nostra Sara ha perso, vuol dire che ci riproverà, era diventata una diatriba fra l'Italia meridionale e settentrionale e lei se ne è accorta ed ha deciso di perdere!
Vai Sara, dentro la nostra bella Emilia Romagna c'ė tutta l'Italia e ti rialzerai ancora più forte!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'hanno capita, non occorre tu rinneghi le tue origini ogni volta che entri....guarda la differenza con gli Emiliani/Romagnoli e quelli che sono solo nati in Toscana!:confuso:

Non rinnego niente, parlo ancora con accento lancianese, e d'altronde, se avessi voluto nascondere la mia origine, non scriverei alla fine di ogni mio post " Scrivo da Roma, ma nato a Lanciano, Abruzzo".
;)
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Non resisto al complimentarmi con Tobia, per l'articoletto splendido che ha citato!
Il quale articoletto ha diplomaticamente obliato la politica e le Battaglie Civili, oltretutto!
Vogliamo ricordare quale ruolo hanno avuto gli emiliano-romagnoli anche fino all'ultima e serissima battaglia Partigiana ???? :amore:


Forti e Gentili.
Dillo forte! ( Altrimenti, come facciamo ad essere "forti"?) :D
Perché, non siamo esattamente così, noi abruzzesi?:amore: :applauso:
( Io, per la verità, alquanto ex...)

Sì certo: come potrei negarlo? :confuso: ...si vede anche da qui, no? :confuso: ...No???? :triste:

Scherzi a parte : Pescara non è il posto migliore per valutare gli abruzzesi, perchè davvero è da almeno 60 anni luogo di approdo di Gente che proviene dalle località più varie, italiane e non (io stessa faccio parte di questo lunghissimo elenco).

Fuori da ogni polemica, giusto per poter dire quel che si pensa davvero (chè altrimenti...davvero è inutile dialogare, secondo me)....Graf: io questo "forti e genDili" lo sento da quando ero all'asilo, e ...posso confesssare?
L'ho mica mai capito!!!!
Frase fatta per frase fatta, giuro: l'avessi sentita con riferimento agli Emiliano-Romagnoli....l'avrei compresa al volo! Identificando la Forza con le Realizzazioni Concrete ricordate dall'articolo di Tobia e identificando la Gentilezza in quel modo specialissimo di essere che soltanto Loro hanno e che....sperimenta chiunque, anche se solo si trova di passaggio in un autogrill di area emiliano-romagnola e semplicemente va a pagare il caffè alla cassa!!!!!:amore:

Della forza abruzzese , giuro, non saprei cosa dire.
Hai visto Draquila? (così restiamo anche in topic).
Una delle micidiali interviste finali era un'opera d'Arte.
Era quella in cui un terremotato aquilano stava in una delle casette prefabbricate in cui han paura di toccare e usare tutto, perchè hanno firmato che dovranno restituirle come le han trovate, e .....non faceva altro che dire "grazie al messia berlusca! Io lo amo proprio! Ho conZervato la bottiglia di spumante che ci ha fatto trovare dentro casa (Bosca, 0.99 €? :^^:) perchè quella bottiglia è sacra e la devo aprire in un giorno importante della mia vita, perchè me l'ha data Lui!"................:disappunto:

Della gendilezza...più o meno idem.....
Nel senso ( e giuro che parlo per esperienza VERA, QUOTIDIANA, ULTRAVENTENNALE NEL LAVORO) : di gente che ti offre il caffè a casa .....uhhhhhhh!!!! Non se ne po' !!!! Quello è d'Ordinanza : capaci di proportelo anche alle 21,30 quando sanno che devi ancora cenare e che non hai ancora cenato perchè ti stanno ammorbando con le loro questioncelle.
E poi capacissimi di farti, a Natale o a Pasqua, anche un Parrozzo casalingo (pensa te!!!!!!! Che non viene manco mai bene, oltretutto, e quello di D'Amico resta insuperabile, anche come Igiene).
Il bello di questa genDilezza.... è che il caffè e il parrozzo casalingo.....secondo questi genDili..........sarebbero il loro "disobbligo" versus scassamenti di (ci siamo capiti) che magari hanno costellato un anno intero, e dinanzi ai quali....è vero che tu (io) alla domanda pro-forma "quanto ti devo?" rispondo "ma figurati, ciao!"...ma è anche vero che...altrove....la GenTilezza , se è vera, impone per se stessa di vergognarsi per un caffè o un parrozzo casalinghi.
O no, carissimo Graf? :fiore:
Il massimo della genDilezza l'ho trovato in qualche muratore che ,dopo essere stato aiutato in tutti i modi dalla sottoscritta, si è sentito in dovere di investire (idealmente, visto che ovviamente rifiuto per ragioni che credo ovvie) 10 euro in più : invitandomi a mangiare la pizza (pesce se arricchito e di rango "imprenditore") CON LUI......

Graf, seriamente: cosa diresti, al mio posto?
Io sono stata soltanto mestamente SINCERA. :amore:
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' come ho scritto: da Civitavecchia alle Alpi c'è un razzismo ed una presunzione che nulla ha da dividere con altri popoli a sud.o centro sud che sia..
Ricordo ancora con orrore il giorno in cui mio cugino sposò una Bolognese o dintorno, non l'ho mai saputo perché mai me ne è stato data la possibilità, ebbene le nozze furono festeggiate in un ristorante nei pressi di Ortona(CH), c'erano i parenti della bolognese che si sedettero da parte evitando di mischiarsi con noi abruzzesi, anzi davanti alle manifestazioni di allegria e di festeggiamento da parte dei parenti dello sposo , guardavano con "disgusto" e nulla inventarono per rendere il festeggiamento caloroso. così come generalmente sanno fare gli emiliani.Ebbene questo cugino ha perso il contatto con tutti i parenti, la moglie gli permette una volta l'anno di rivedere per qualche giorno i suoi genitori che abitano vicino Lanciano.
Come ho già scritto ho cercato di far capire che non si può essere mica tutti assi dello sport, industriali, artisti,geni ecc. occorre anche la gente umile, lavoratrice di terre e pescatori che possano ringraziare voi GRANDI per tutto quello che ci date.....e non voleva il mio intervento suscitare tutto lo sdegno da parte vostra emiliani/romagnoli, né tantomeno questa diatriba, volevo solo ed escluusivamente mettere in evidenza che lo Stato Italiano dovrebbe applicare giustizia per la sua gente nello stesso modo, a prescindere da ciò che può offrire ai suoi governanti, e credo che solo Fabrizio lo abbia capito sin dall'inizio....tu invece Donatella ne hai approfittato per prendere in giro anche ill dialetto abruzzese....non si può mica tutti parlare toscano.....
 

Monica83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
umberto hai perfettamente ragione....... ecco perchè c'è ancora distinzione tra nord e sud...
mi dispiace dirlo ma vi state sbagliando tutti... in questo momento l'italia dovrebbe essere unita e non fare distinzioni tra chi abita prima o dopo civitavecchia... c'è sono da vergognarsi...
io ho voluto riportare quello che sto vivendo qui in romagna ma udite udite "non sono ne emiliana ne romagnola" ma faccio parte del tacco d'italia e pure non mi sembra di aver fatto alcuna distinzione... qui si stava parlando di come un popolo in difficoltà cerca di andare avanti e non di come il popolo emiliano si è comportato ad un matrimonio..
io non ho davvero parole...
pensavo che il razzismo fosse cosa superata!
che vergogna!
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
volevo solo ed escluusivamente mettere in evidenza che lo Stato Italiano dovrebbe applicare giustizia per la sua gente nello stesso modo, a prescindere da ciò che può offrire ai suoi governanti...

Infatti , e per coerenza :

agli aquilani lo Stato ha dato :
1) la promessa che avrebbe fatto miracoli , del tipo "ricostruiremo L'Aquila più splendente di prima!" . Questo non è accaduto, ma forse (e vista la fiducia di tanti in chi lo diceva) quanto meno ha sortito un effetto psicologico positivizzante;
2) prefabbricati decentrati ma funzionali in tempi realtivamente brevissimi;
3) soggiorni in alberghi agli altri;
4) affitti pagati dove volevano ad altri ancora (ce li ho per inquilini, quindi lo so);
5) risarcimenti ad altri ancora (a Pescara, dal 2009, si vende quasi solo agli Aquilani).

agli emiliani lo Stato ha dato , per ora :
1) tanti complimenti per il Carattere e tante pacche sulle spalle;
2) una farneticante idea , a sole 24 ore dalla prima scossa, secondo la quale "e mo' basta! I terremoti se li sciroppa chi li vive e lo Stato non garantisce nessun rimborso e neanche forme di assistenza che superino i 60 giorni dal sisma. Fatevi l'assicurazione privata!".

Ho anche io il dubbio che ci siano delle diseguaglianze, in effetti.
Peccato vederle (se proprio le vogliamo andare a cercare) in senso contrario a quello che vedi tu, Anna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto