Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Architetto non la prenda sul personale. Il signore per risolvere questo fastidioso problema deve richiedere un nuovo allaccio al comune o al gestore della rete e pagare le relative tariffe per l'allaccio. Per fare i lavori puó rivolgersi all'ente e sperare che abbiano tempistiche brevi oppure (quello che ho consigliato io) farli in proprio con suo tecnico e ditta rispettando le indicazioni del gestore. (previa autorizzazione) sul sito del gestore dovrebbero esserci i modelli pre compilati. Il suo consiglio di affidarsi ad un legale è, se mi posso permettere, una NON soluzione al problema. Certo, puó sempre farlo e aspettare 15 anni la prescrizione in tribunale...al povero utente la scelta.
Tranquillo, non la prendo sul personale ... anche perchè c'è poco di personale ... dovrebbe essere molta professionalità ...ma lasciamo stare ... non me la prendo con chicchessia, ma vedo molta intromissione senza cognizione di causa e senza alcuna conoscenza di ciò che si dice ... e per questo che dico di non creare confusione al richiedente del post ... in ogni caso, visto che descrivi le opere, capovolgo la mia precedente, chiedendoti se dalle tue parti un privato interviene sul suolo pubblico e chiedendo un'autorizzazione e lasciano eseguire i lavori tranquillamente, perchè qui dalle mie, non ti permettono di mettere le mani, a parte i grandi cantieri che devono collegare i collettori primari, ma ciò avviene dopo che l'ente gestore ha completato le opere preliminari di autorizzazione e dopo il versamento dei contributi dovuti, fanno direttamente le opere, oppure lasciano che l'impresa esegua i lavori, ma dietro la loro diretta indicazione e supervisione; e tutto ciò ovviamente le opere sono a carico del richiedente o dell'impresa che esegue i lavori ... spero esserti stato chiaro ... ecco perchè insistevo sul dire che i lavori li esegue l'ente gestore e non direttamente attraverso una istanza presentata dal richiedente .
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Assolutamente nessun privato puó intervenire sul suolo pubblico senza autorizzazione e osservazione di tecnici comunali. Le fasi per un nuovo allaccio sono queste:
1)Preparazione della fornitura
2)Posa in opera del contatore
In primo luogo si procede con il fare richiesta di allaccio. Il gestore provvederà con un sopralluogo a fare un preventivo. (Ad un mio amico hanno lasciato la possibilita di farlo fare alla ditta che faceva i lavori in casa ma ha dovuto comunque pagare il tecnico comunale per la direzione lavori e sicurezza in cantiere relativa ai lavori di fornitura). Cosa importante...il tutto deve essere associato a LAVORI INTERNI...ovvero il capriccio delle bollette non funziona...per cui serve un tecnico che renda giustificabile il nuovo allaccio....mi perdoni per la mia incompetenza. Qui finisco.
 

albrt

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per il vostro interessamento, non avendo capito bene come funziona il tutto ho solo oggi letto tutti gli interventi riguardanti il mio problema e per questo vi ringrazio per l'interessamento. So molto bene che la questione è assai difficile ed intrigata non per nulla è ormai due anni che lottiamo con avvocati, ente erogatore e comune per risolvere il tutto, non risolvente di fatto nulla. Comunque se può servire oggi noi abbiamo l'acqua perchè l'usl ha intimato all'ente di ridarci la fornitura. Il nuovo contatore non è intestato ne a noi ne ai vicini. Alla fine non so chi poi pagherà questa l'acqua che stiamo consumando. Da parte nostra ciò che noi consumiamo siamo disposti a pagarlo dall'altra parte non so. Tutto questo caos a mio modo di vedere viene creato dalla non volontà del vicino di non voler tentare di risolvere il problema o di volerlo risolvere a modo suo. Ora crediamo d'aver capito che chi non ha pagato non vuole trovare soluzione è salvaguardato da non so quale legge e noi che abbiamo sempre pagato e ci siamo interessato per trovare la soluzione siamo sotto il tiro. Bella giustizia. Per tornare a bomba ora abbiamo l'acqua senza contatore intestato con una linea sola in attesa di soluzione. Il problema grave a mio modo di vedere è la ricerca dei numerosi proprietari dei terreni interessati, dall'eventuale attraversamento dello scavo. Sono molti ci è stato riferito che per portare a termine la ricerca oltre ai costi ci vorrebbe un casino di tempo. Da qui al termine di tutta questa ricerca chi paga i consumi, chi paga i vari costi annessi a tutto questo? Perchè il comune non dovrebbe impegnarsi ad agevolare nel rispetto delle leggi la risoluzione del problema? Il tratto interessato è di 700 metri in mezzo ad un bosco abbandonato, ma quali permessi possono essere così vitali per....Mi viene da ridere nel pensare che non avuto hanno problemi chi ha costruito palazzi e ville abusive e noi che vogliamo risolvere per avere l'acqua potabile a casa ne troviamo così tanti! Tramite i legali abbiamo avanzato la proposta di condividere la spesa per la costruzione di una nuova linea per essere così indipendenti gli uni dagli altri. Nulla tutto fermo non arrivano risposte a riguardo. Ogni volta che ti muovi devi pagare noi non vogliamo e non possiamo pagare tutto senza che i vicini non diano la loro parte. Scusane lo sfoga ma l'in****atura è ai massimi livelli.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ció è stato fatto in passato oramai è passato. Ora bisogna pensare al presente per un futuro migliore. La questione a cui devi rispondere è: vuoi fare tutti questi lavori e affrontare tutte le spese? Se la risposta è no...conviene a mio avviso pagare l'acqua del vicino. Purtroppo in Italia l'impunito la fa da padrone
 

albrt

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Caro Stefano tu potrai avere anche ragione ma, se accettassi la teoria che l'impunito la fa da padrone prenderei le valigie e me ne andrei immediatamente. No lo dici tu se uno è impunito bisogna fare il possibile perchè venga punito altrimenti tutti sarebbero portati ad essere impuniti. Sarebbe troppo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto