Mah, onestamente non sono molto d'accordo. Credo che il sito web sia molto importante per un'agenzia, è una via di mezza tra una vetrina e un biglietto da visita.
Credo che quando si mostra un immobile ad un potenziale cliente e questo chiede di vedere più foto, sia professionale dire "lo veda sul mio sito" piuttosto che, "lo veda su [portale a caso]", così come avere un biglietto da visita con il proprio sito, e un'email "propria", con la classica @gmail.com, @hotmail.com, o magari
1249583@fiaip.it
Per quanto riguarda la potenziale perdita di tempo, in realtà non c'è nel momento in cui si prende un sito già collegato al proprio gestionale, in modo da non fare alcuno sforzo aggiuntivo.
Quello che non farei è spendere tanti soldi per farlo fare dal cuggino tecnico, ma mi rivolgerei ad un gestionale, quasi tutti hanno l'estensione sito web e non costa tanto. Altra cosa, sicuramente questo vale solo con un indirizzo web proprio, un sito dell'agenzia tipo [nomeagenzia].[portale a caso].it non serve a nulla
Per quanto riguarda il fine pubblicitario, è vero che è difficile combattere con i portali nelle grandi città, ma se si fa un bel lavoro è ad esempio posizionarsi bene in una zona specifica della città.