Concordo pienamente con chi ha risposto prima di me alla tua domanda.
Non è questione d'essere sposati o meno, ma di essere persone serie, responsabili e oneste .......... e basandomi su quanto hai scritto mi sembra di capire che tu non corrisponda ad una simile descrizione.
Dovresti renderti conto che l'agenzia ti ha offerto un servizio e ti ha aiutato a trovare l'immobile che fa al caso tuo.
Sii perciò riconoscente di questo, rispetta il lavoro delle persone a cui TU (o se preferisci, la tua compagna) ti sei rivolto spontaneamente e liberamente per chiedere aiuto nella ricerca di un immobile da acquistare, senza cercare scappatoie più o meno furbesche (per non dire, senza cercare di frodare il prossimo).
Se tutti fossero più coerent e onesti, probabilemnte anche gli agenti immobiliari potrebbero svolgere la loro attività con più serenità, e forse abbassare anche le loro pretese (in termini di percentuale).
Tuttavia, fintanto che ci saranno in giro persone che ragionano come te e hanno anche la sfacciataggine di chiedere consigli circa le loro presunte furberie, la vedo dura.