gcaval mi sa che spesso è un bluff, forse è x questo che anche l'appartamento che vorrei prendere io è invenduto da 6 anni
ci sono case di costruttori ferme ed invendute con richieste ferme su quei livelli folli di cui sopra
Non è scritto da nessuna parte che il costruttore, o qualsiasi altro privato, debba abbassare i prezzi. Senza entrare nel merito della questione, anche se credo che Abakab abbia inquadrato il problema, sarà il mercato ad autoregolarsi. Purtroppo prima che ciò avvenga potrà passare anche molto tempo.
Faccio un'osservazione, però. Mi pare di capire che, pur essendoci poche vendite, ci siano comunque molti potenziali acquirenti alla finestra, in attesa che il mercato scenda. E' proprio questo atteggiamento che fa ben sperare chi vende. Ed è proprio questo il motivo per cui il mercato è fermo. Io conosco tantissima gente, tra amici e conoscenti, che vuole o deve comprare casa. Tutti aspettano. E' evidente che si uscirà dallo stallo nel momento in cui o la domanda, o l'offerta, inizieranno a spingere. Nel primo caso risaliranno i prezzi (o per lo meno si venderà al prezzo dei venditori), nel secondo scenderanno.
Quando succederà?
Questa è la domanda da "6 milioni di dolalri"!
La mia idea è che, con la situazione delle banche e del credito bloccato, sarà difficile che i venditori la spuntino. Ma viviamo in Italia, e tutto è possibile in questo paese...