Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
Quando viene accettata una proposta d'acquisto e l'agenzia immobiliare chiede di effettuare il pagamento senza IVA ( quindi senza fattura) quali rischi si corrono?
Senza IVA nessuno, se fa fattura come contribuente minimo, altrimenti è una evasione, rischi concreti e reali una multa su denuncia di parte, per cifre contenute.
Poi l'agenzia non comparirà in atto, sembrerà una compravendita tra privati (a proposito, quando leggete esorbitanti cifre di compravendite tra privati nelle statistiche...)
In generale non si fa, è illegale.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao @ingelman , io sapevo il 19% su un limite massimo di 1.000 EUR di spesa (anche se ne paghi 5.000), quindi max 190 EUR, mi sbaglio? Grazie.
Non saprei
non ho mai pagato un Agenzia :non_voglio_vedere: :) (correggo inserendo , perchè non ho mai avuto il piacere di dovermi avvalere di tale operato)

Io sapevo diversamente ma non insisto non faccio il commercialista, anche se ho visto che di commercialisti preparati ce ne sono pochi.
Di certo se l'interpretazione giusta è quello del tetto massimo di 1.000 euro sul quale detrarre il 19% mi sembra ovvia una responsabilità dell'ADE quale parte istigatrice all'evasione.

Si pagano troppe tasse e troppe imposte.
L'Ade su una compravendita inizia ad incassare già dalle prime fasi di una compravendita (vedi imposta di registro 200 euro pià bolli per una registrazione di un preliminare ... poi si passa alla tassazione riferita all'intermadiazione ..... IVA all'acquirente / venditore (e l'imposta sul reddito percerpito, tassazione esageratemente folle) poi si arriva all'atto ..... fattura al Notaio, bolli volture e trascrizioni, imposta sostitutiva pure sui mutui
Detto ciò.
Le tasse comunque vanno pagate, l'ideale sarebbe pagarle nella giusta misura ...
Qualcuno per sentito dire se le auto riduce mettendo in atto una compensazione spontanea ed unilaterale (la formula è immaginabile .... io non la conosco)

Detto ciò

Che dire

E certo, ci sarebbe meno evasione nello stesso senso in cui c'è stata meno evasione dopo l'introduzione della regola sul prezzo-valore.
Sai che affare...
Neno evasione non saprei, a naso credo di si
quantomeno tale regola a fatto emergerei i valori reali delle compravendite e di certo ridotto il riciclaggio
(anche se non sono simpatizzante Bersani)
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto