Il mercato. Ti pare che ci sia trippa per gatti? Fare l'agente immobiliare in italia comincia a non esser più tanto conveniente come sembrava negli anni precedenti
, inoltre c'è un bisogno sentito di elevazione, perverso e indistinto, sia tra loro (operatori) che da parte nostra, che però non sapendo cosa aspettarci da un agente quando si compra o si vende una casa ci aspettiamo.... TUTTO! dove "tutto" è una opinione di parte come per esempio ci aspettiamo che a pagarli sia l'altra parte, che garantiscano per gli altri, che certifichino la qualità e la regolarità delle cose, che ci facciano fare sesso.... e così via.
DA parte loro (degli agenti) questi invece hanno in testa il fatto che il loro vero lavoro (cioè fare incontrare le parti) è POCA COSA, e quando un cliente gli chiede "cosa faresti tu?" si affannano a darsi un tono (penoso) ripondendo "i controlli" o addirittura usando la famosa frase "vi seguiamo fino al rogito"
spesso non sapendo nemmeno cosa sia un censo/pensio/livello o una enfiteusi (solo per fare uno degli innumerevoli es.) o non sapendo assolutamente nulla di urbanistica, limitandosi a guardare la piantina catastale, trasformandosi da protagonisti a pseudo professionisti inadeguati.