sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Comunque il nido d'ape è una teoria previsionale che mi sembra molto vicina alla realtà.
Qui viene previsto che le transazioni nel 2014 aumenteranno innescando un nuovo ciclo positivo.
http://aiutomutuo.finanza.com/2014/02/02/pillole-immobiliari-ciclo-del-nido-dape/

Io mi trovo abbastanza d'accordo con l'autore: :innocente:

"Ovviamente come tutte le curve di andamento storico esprime un percorso già avvenuto e non necessariamente si presta a fare previsioni attendibili, soprattutto in assenza di valutazione di altre variabili che possono concorrere a modificare, anche di parecchio, l’evoluzione dei successivi cicli (già osservando i cicli passati si nota come siano presenti significative differenze dall’uno all’altro)."

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Comunque il nido d'ape è una teoria previsionale che mi sembra molto vicina alla realtà.
Qui viene previsto che le transazioni nel 2014 aumenteranno innescando un nuovo ciclo positivo.
http://aiutomutuo.finanza.com/2014/02/02/pillole-immobiliari-ciclo-del-nido-dape/

la teoria non è in discussione quanto piuttosto l'applicazione

con queste fonti "La fonte dei dati di base è l’Agenzia del Territorio" e con quanto si discuteva in precedenza sull'attendibilità dei prezzi prima di una certa data ... non si possono fare previsioni attendibili ma solo esercizi di stile del tutto teorici

e poi con queste conclusioni

"Ovviamente come tutte le curve di andamento storico esprime un percorso già avvenuto e non necessariamente si presta a fare previsioni attendibili, soprattutto in assenza di valutazione di altre variabili che possono concorrere a modificare, anche di parecchio, l’evoluzione dei successivi cicli (già osservando i cicli passati si nota come siano presenti significative differenze dall’uno all’altro)."
:festa:
troppe incertezze

P

PROGETTO_CASA

Ospite
la teoria non è in discussione quanto piuttosto l'applicazione

con queste fonti "La fonte dei dati di base è l’Agenzia del Territorio" e con quanto si discuteva in precedenza sull'attendibilità dei prezzi prima di una certa data ... non si possono fare previsioni attendibili ma solo esercizi di stile del tutto teorici

e poi con queste conclusioni

:festa:
troppe incertezze

Quando smetterai i panni del tecnocrate riuscirai a capire certe cose, qui il punto non sono i prezzi ma l'andamento ciclico del settore che condiziona i prezzi. E' un modello previsionale che puo' sbagliare ma ha fondamenti valide. Se vuoi una dimostrazione fingi di essere in posizione 2010 guardando il ciclo precedente ed immagina cosa accadrà. Faccio presente che nel 2010 tutti dicevano che l'immobiliare teneva, nonostante tutto, nessuno poteva immaginare cosa sarebbe accaduto dopo (GMP escluso e pochi altri eletti).[DOUBLEPOST=1400695866,1400695727][/DOUBLEPOST]
Io mi trovo abbastanza d'accordo con l'autore: :innocente:

Non è l'elemento storico cio' che è rilevante ma la logica del ciclo che dura mediamente 12-15 anni.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' un modello previsionale che puo' sbagliare ma ha fondamenti valide
non è in discussione il modello ma quello che ci metti dentro
in qualsiasi modello se ci metti spazzatura uscirà spazzatura e non è un problema del modello ma di chi lo usa

qui il punto non sono i prezzi ma l'andamento ciclico del settore che condiziona i prezzi.
bene, un indice dei prezzi che non si fonda sui prezzi è il massimo dell'attendibilità
come si calcola questo indice dei prezzi allora?

Se vuoi una dimostrazione fingi di essere in posizione 2010 guardando il ciclo precedente ed immagina cosa accadrà.
appunto ... dimostrazione ... fingendo e immaginando

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità