Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen
Roberto,
l'esclusiva mi tutela nel caso in cui i clienti (venditore e/o acquirente) facciano i furbi. Almeno con la penale mi entra un risarcimento per le spese vive di agenzia e per il tempo impiegato.
Ma non è questo il punto : io non lavoro per la penale, io lavoro per vendere e per soddisfare i clienti.
Ma l'esclusiva non tutela solo me agente immobiliare. Tutela il venditore e tutela il compratore. Come?
Il venditore se è persona seria non pensa neanche di dare incarico a più agenzie e non ha nessun problema a firmare. Diffidate di chi vi dice : io non firmo niente, che tradotto vuol dire solo : io non pago niente! Ma in base a quella firma può venire tutte le volte che vuole in agenzia e chiedere come va. Il suo immobile ha sul mercato un solo prezzo ( e non 10) e, quindi si presenta bene . Non è sp...ato. E sa che con un accordo firmato ha il mio impegno. Per mettere in vendita una casa occorre tempo e soldi, o sbaglio?
Il vantaggio per il compratore è di non avere l'ansia che la casa possa essere venduta da un'altra agenzia anche un'ora dopo e, quindi ha la serenità giusta per decidere. Sta comprando una casa, non un pantalone! Inoltre riconosce all'agenzia più professionalità e serietà. E scusate ... se è poco!
Riguardo alla supervalutazione dell'immobile, penso che questa non sia relativo solo all'esclusiva. Se i ragazzetti dei franchising la usano per avere l'esclusiva e il venditore si fa prendere in giro bè peggio per lui che si fa prendere in giro.
E, riguardo ai franchising voglio aggiungere che non è assolutamente vero che lavorano solo con l'esclusiva, tutt'altro. Quello che sento io, ovviamente parlo della mia zona, è che i proprietari non sanno nulla. Hanno solo ricevuto una loro telefonata per sapere il prezzo e dicendo che il cliente è lì proprio in agenzia che sta aspettando di comprare la loro casa e che i soldi ci sono già. Il mattino dopo si trovano il cartello appeso alla porta e, chissà perchè il cliente non arriva mai!
Concludo dicendo che oggi più che mai è necessaria l'esclusiva secondo me e per due motivi. Il primo perchè pare che il numero dei furbi sia in aumento( scambiano l'agenzia immobiliare per la croce rossa!).
Il secondo perchè essendo la nostra una categoria ibrida ( fiscalmente considerati piccoli imprenditori e civilisticamente professionisti) senza un albo e con un ruolo che non si capisce a cosa serve, se vogliamo che la gente ci ripetti per quello che siamo, dei lavoratori, non dobbiamo creare confusione!
Ma, Roberto la domanda te la pongo io adesso. La non eslusiva come tutela te?