agenzialeonardo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Condivido la posizione di Ingelman.
Anch'io credo che ci vorrebbe un
praticantato obbligatorio di alcuni anni.
Anzi credo che per essere all'altezza della situazione sarebbe indispensabile avere una laurea in materie attinenti. Oltre all'esame abilitatorio e l'obbligo di frequenza ai corsi di aggiornamento.
Però... la discussione era partita da:
perchè non aiutiamo quei "vecchietti" che hanno maturato 15-20-30 anni di esperienze, ma non hanno il diploma
(ai loro tempi erano in pochi ad averlo) e vorrebbero essere in regola?
Cosa si può fare?

topcasa

Membro Storico
grazie beppe
un complimento ricevuto da te (visto la rarità :D) per me vale due ;)
Ogni tanto ...parli seriamente anche tu[DOUBLEPOST=1416041687,1416033528][/DOUBLEPOST]
Condivido la posizione di Ingelman.
Anch'io credo che ci vorrebbe un
praticantato obbligatorio di alcuni anni.
Anzi credo che per essere all'altezza della situazione sarebbe indispensabile avere una laurea in materie attinenti. Oltre all'esame abilitatorio e l'obbligo di frequenza ai corsi di aggiornamento.
Però... la discussione era partita da:
perchè non aiutiamo quei "vecchietti" che hanno maturato 15-20-30 anni di esperienze, ma non hanno il diploma
(ai loro tempi erano in pochi ad averlo) e vorrebbero essere in regola?
Cosa si può fare?
basterebbe dare corso alla legge. che lo prevede ma che non è stata mai applicata a causa della mancanza dei decreti attuativi

D

Damiameda

Ospite
senza prenderci per i fondelli è un fatto talmente limpido che agli occhi dell' 80% almeno delle persone la nostra professione è vista come una discriminante per le compravendite piuttosto che una figura (non dico indispensabile) quantomeno importante.
La maggior parte delle persone hanno la convinzione che noi rappresentiamo solo un maggior aggravio di spese ...
Questo ci dovrebbe lasciar pensare e riflettere ...... (ci reputano più venditori che professionisti)
Mi prendo per i fondelli , che una parte delle persone abbia questa opinione è vero, che sia la maggioranza ho tanti dubbi. Il resto lo condivido.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
che sia la maggioranza ho tanti dubbi. Il resto lo condivido.
Piccolo OT
correggo il tiro ....
la maggioranza .... è riferito in questo momento storico di mercato dove non girano soldi e si è ancora in una fase dove è dificile raggiungere l'incontro, sia su una base di aspettative che di possibilità economica tra domanda ed offerta.

Il nuovo è ancora di più penalizzato (anche per noi o comunque per chi tratta cantieristica)
dove tra l'IVA sul prezzo reale della vendita e i compensi d'intermediazione i costi per chi vorrebbe acquistare diventano pesanti da sopportare.

vero .. il diploma è discriminante ai fini di poter sostenere l'esame, però è anche vero che esistono persone che a 52 anni (mio collaboratore) si è messo a fare 5 anni in due per poi sostenere l'esame da privatista ed è riuscito ad ottenere il diploma di geometra
si è iscritto successivamente al corso obbligatorio e ha superato l'esame finale in Camera di Commercio ..... ora è AI ...

non ci capisce una mazza :D (verissimo speriamo non mi legga) tant'è che l'ho fatto rimettere a studiare e gli stò facendo l'affiancamento
(indispensabile, così è un pericolo per se e per gli altri, anche un pericolo per me in qualità di Titolare) quindi comunque quei vecchietti che dici tu sarebbero certamente più titolati, ma è anche vero che avrebbero potuto regolarizzarsi prima se veramente avessero voluto.
Se non l'hanno fatto è perche (forse) hanno scelto la strada più semplice e redditizia, quella all'italiana.

Cosa si può fare?
Credo ben poco se non tramite Associazioni/Federazioni di categoria che proponessero una modifica alla L. 39/89 laddove ritenuta giusta
(riferita ai vecchietti con comprovata e dimostrabile continuità lavorativa nel nostro settore con qualifiche diverse (non so quali) e tasse regolarmente pagate,
dando a loro la possibilità di affrontare l'esame camerale senza il Diploma di scuola superiore.

Ultima modifica:

cosma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Piccolo OT
correggo il tiro ....
la maggioranza .... è riferito in questo momento storico di mercato dove non girano soldi e si è ancora in una fase dove è dificile raggiungere l'incontro, sia su una base di aspettative che di possibilità economica tra domanda ed offerta.

Il nuovo è ancora di più penalizzato (anche per noi o comunque per chi tratta cantieristica)
dove tra l'IVA sul prezzo reale della vendita e i compensi d'intermediazione i costi per chi vorrebbe acquistare diventano pesanti da sopportare.

vero .. il diploma è discriminante ai fini di poter sostenere l'esame, però è anche vero che esistono persone che a 52 anni (mio collaboratore) si è messo a fare 5 anni in due per poi sostenere l'esame da privatista ed è riuscito ad ottenere il diploma di geometra
si è iscritto successivamente al corso obbligatorio e ha superato l'esame finale in Camera di Commercio ..... ora è AI ...

non ci capisce una mazza :D (verissimo speriamo non mi legga) tant'è che l'ho fatto rimettere a studiare e gli stò facendo l'affiancamento
(indispensabile, così è un pericolo per se e per gli altri, anche un pericolo per me in qualità di Titolare) quindi comunque quei vecchietti che dici tu sarebbero certamente più titolati, ma è anche vero che avrebbero potuto regolarizzarsi prima se veramente avessero voluto.
Se non l'hanno fatto è perche (forse) hanno scelto la strada più semplice e redditizia, quella all'italiana.

Credo ben poco se non tramite Associazioni/Federazioni di categoria che proponessero una modifica alla L. 39/89 laddove ritenuta giusta
(riferita ai vecchietti con comprovata e dimostrabile continuità lavorativa nel nostro settore con qualifiche diverse (non so quali) e tasse regolarmente pagate,
dando a loro la possibilità di affrontare l'esame camerale senza il Diploma di scuola superiore.
addirittura l'esame camerale senza il diploma, ingelman sei troppo buono:disappunto: anzichè la laurea adesso torniamo un secolo dietro anzichè andare avanti, è per questo che sono più convinta che siamo solo dei venditori di case e rimarremo tali continuando a pensarla in questa maniera:shock: jl anziano collaboratore non ha mai letto la legge 39/89 ed è per questo motivo che deve frequentare il corso, non conosce niente di diritto civile e fiscale, nè conosce le leggi sull'urbanistica ingelman, come fai a fare questo discorso di sanatoria, ma quali professionisti vogliamo essere:occhi_al_cielo:

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità