DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Salve. Vivo in una casa in Affitto. Da diversi mesi ho una parete dove sta collegata la lavatrice, tutta bagnata nella parte bassa, appunto dove c’è il tubo che esce dal muro e va nella lavatrice.
il lavoro di riparazione spetta al Proprietario o all’Inquilino? Grazie.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Salve. Vivo in una casa in Affitto. Da diversi mesi ho una parete dove sta collegata la lavatrice, tutta bagnata nella parte bassa, appunto dove c’è il tubo che esce dal muro e va nella lavatrice.
il lavoro di riparazione spetta al Proprietario o all’Inquilino? Grazie.
in termini molto grezzi.
la perdita è "dentro il muro": paga lui
la perdita è "fuori dal muro": paghi tu.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Per favore, oltre alla ottima sintesi, quali sono i riferimenti normativi?
per quanto mi riguarda, "saggezza popolare"; a dio piacendo non ho mai dovuto approfondire. ;)

per quanto - parlandone ora - ricordo di qualcuno che aveva avuto da questionare con il proprietario per una rottura della cassetta dello sciacquone. cassetta murata.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma se è il muro ad essere bagnato, come può esserci un guasto fuori dal muro? Credo sia presumibile che è la parte dello carico/scarico interno quindi relativo a tubazione a carico del proprietario

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per le manutenzioni ho trovato presso la camera di commercio gli usi di piazza dove sono indicate a chi spetta cosa in termini di riparazione ed anche entro quanto tempo. Sicuramente non è esaustiva ma abbraccia aspetti molto pratici.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma se è il muro ad essere bagnato, come può esserci un guasto fuori dal muro? Credo sia presumibile che è la parte dello carico/scarico interno quindi relativo a tubazione a carico del proprietario
la butto li.
perdita da una guarnizione, acqua che trafila all'indietro lungo il tubo leggermente inclinato finchè non arriva al muro.
se la perdita fosse "dentro muro", probabilmente l'inquilino del piano di sotto si sarebbe già fatto sentire.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto