attilio marconi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno so che chi vende un immobile acquistato con agevolazione 1casa (IVA al 4%) e non ricompra casa entro un anno è soggetto, qualora non autodenunci la situazione al fisco per sanare la situazione, ad una sanzione (oltre al pagamento integrativo dell'IVA). E' vero che lo stato si può rivalere sul compratore nel caso il venditore non adempia al pagamento della sanzione?
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rispondo da non esperto : mi sembra impossibile.
Infatti chi compra non ha alcun modo di verificare la situazione e non può essere responsabile in solido di una cosa che non può conoscere.
Comunque ....... "mala tempora currunt" e quindi aspettiamo cosa dice chi ha competenza in materia.
 

ROSFRUM

Membro Attivo
Privato Cittadino
In linea di principio puo capitare che lo Stato si rivalga sull'acquirente a seguito di inadempenza del venditore. Tanto è vero che di prassi alcuni notai roganti pretendono di trattere a garanzia l'importo dovuto per il periodo presunto di possibile invio da parte dell'AdE di un accertamento al venditore (3 anni dall'atto mi pare), restituendolo in caso di riacquisto di prima casa o pagamento dell'imposta dovuta (per autodenuncia circolare del 2012(?)/ ravvedimento operoso o accertamento...) da parte del venditore stesso.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' una lunga questione, ampiamente dibattuta anche su Immobilio: difficile rispondere perchè non dovrebbe essere così, ma qualche volta è accaduto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto