Vi illustro lo scenario: ho un appartamento (che devo riaffittare)con 100mq di giardino, posto al seminterrato di una palazzina. L’appartamento è stato dotato di un tettino lungo tutto il perimetro per far sì che la pioggia non finisse per bagnare sistematicamente tutto il patio frontistante l’ingresso e le porte di cucina e living room. A dicembre mi hanno liberato questa casa, e do subito mandato ad un’agenzia. Piove, piove incessantemente e per la prima parte del mese corrente piove. Smessa la pioggia si evidenzia un gocciolamento persistente proveniente dall’ultimo piano, pensavamo le grondaie, aspettiamo (io e il portiere che conosce la palazzina nemmeno l’avesse costruita lui), ma l’acqua continua a scendere. Una pioggerella di gocce che cade dal sesto piano sul pavimento terrazzato del patio del seminterrato è peggio di un secchio d’acqua, ok, io fiducioso aspetto. L’agente immobiliare mi dice che è difficile giustificare il gocciolamento dell’acqua visto che a una s4ttimwna dall’ultima pioggia ancora viene giù, e non ha un’impressione salubre faccio presente la cosa al portiere e all’amministratore, e mi dice che avrebbe mandato un suo operaio, avrebbe avvertito lìinquilino dell’ultimo piano che è fuori, e che mi avrebbe fatto sapere. Oggi vado, ma è ancora tutto lì, il portiere mi ha detto che chiudendo i contatori dell’appartamento dell’ultimo piano non ha fermato il problema. Io nel frattempo perdo circa mille euro al mese tra spese condominiali e affitto per mancanza di persone interessate, ma mi sembra ovvio.
ciò detto oggi scrivo all’amministratore scusandomi perchè è domenica ma l’acqua continua a scendere anche nei festivi.
insomma: sicura è la perdita, ma non la fonte, né l’attribuzione di responsabilità- vi chiedo: come devo muovermi? Non posso affittare una casa che ha una parte del giardino davvero brutta, sebbene la casa è asciuttissima. E poi voglio che le persone che ci andranno si sentano subito al loro agio, senza ma e senza se. Voglio chiedere i danni economici per mancato introito e spese condominiali annesse. Ne ho la legittimità? Un avvocato saprà come agire presumo?
ciò detto oggi scrivo all’amministratore scusandomi perchè è domenica ma l’acqua continua a scendere anche nei festivi.
insomma: sicura è la perdita, ma non la fonte, né l’attribuzione di responsabilità- vi chiedo: come devo muovermi? Non posso affittare una casa che ha una parte del giardino davvero brutta, sebbene la casa è asciuttissima. E poi voglio che le persone che ci andranno si sentano subito al loro agio, senza ma e senza se. Voglio chiedere i danni economici per mancato introito e spese condominiali annesse. Ne ho la legittimità? Un avvocato saprà come agire presumo?