U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Grazie ancora anche per il suggerimento di effettuare l'analisi in assenza di sole

E' un suggerimento basato su un'esperienza personale. L'estate scorsa il tecnico è venuto alle 11 a casa mia e sul pavimento non ha potuto fare ricerche termografiche perché a quell'ora da me batte il sole cocente di luglio, che non lascia spazio alle indagini a infrarossi. Fortunatamente il problema era altrove e comunque siamo riusciti a indagare fruttuosamente. Per la prossima volta, dovrò sempre ricordarmi, e chiunque se ne dovrà ricordare, che se ci batte il sole, l'infrarosso può fare cilecca perché chiaramente il sole riscalda e l'infrarosso su aree soleggiate non riesce a intercettare le variazioni di temperatura colorandole differentemente.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Me la faccio prestare

Buona idea per risparmiare quattrini, ma se per caso venisse fuori che la colpa dell'infiltrazione è di qualcun altro diverso dal Padreterno con la sua acqua piovana, ti servirà una relazione con timbro dell'ordine degli ingegneri e tanto di firma dell'ingegnere, da passare ufficialmente al tuo legale e all'amministratore di condominio per certificare il tutto.
Se si tratta di acqua piovana e la colpa non è di un tubo rotto di qualcun altro, può essere buona l'idea di farsela prestare. Io però non saprei usarla, quindi ho fatto bene comunque a chiamare un tecnico, tra l'altro ho avuto fortuna perché era bravissimo, mi sono segnato il nome in ogni dove, potrebbe servirmi ancora in futuro.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Le analisi diranno quello che è evidente a prima vista:

1 la pendenza è stata fatta male, l’acqua di accumula in un angolo (è cresciuto il muschio) invece di defluire verso il bocchettone del pluviale, che in foto non si vede,
questo si verifica con una prova di allagamento

2 la guaina presumibilmente non è stata risvoltata verso l’alto, quindi l’acqua si infiltra fra massetto e frontalino.

3 è ASSURDO che nel tuo terrazzo scarichi il pluviale di una grondaia.

non si può pretendere di demandare la tenuta all’acqua ala stuccatura fra le piastrelle

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
3 è ASSURDO che nel tuo terrazzo scarichi il pluviale di una grondaia

Ottime osservazioni, ma la 3 è la più incisiva. Non si può vedere quel tubo che scarica su un terrazzo privato tutta l'acqua del tetto adiacente, bisogna realizzare un nuovo pluviale che arrivi fino al piano terreno ed eviti di scaricare l'acqua in quel terrazzo.

mollone

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Lo scarico che vedete viene dal terrazzino superiore di pochi metri quadrati ( 5 ) e di acqua ne convoglia poca .

Penso piu plausibile la possibilità che la guaina che dovrebbe risvoltare sui muri perimetrali dietra i battiscopa sia "crepata" per assestamento o mancante del tutto

Attendo il muratore a giorni.....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità