Mi è costato 300 euro di cartongesso fatto montare, 12 euro di tinta che ho applicato io e 60 di una orrenda porta a soffietto in plastica
Dico la mia
Nel tuo caso hai fatto la cosa più saggia per non correre rischi seppur limitati. ma nel tuo caso probabilmente è stato possibile perchè la disposizione dei servizi (wc bidet lavabo e doccia) erano tali da poter simulare un ripristino, in altri casi ove non si è rispettata la disposizione legittima il ripristino potrebbe essere decisamente più oneroso.
Confermo quanto detto da
@eldic che molto dipende dal perito però ti posso dire che ci sono difformità decisamente più gravi sulle quali i periti chiudono gli occhi, vedi le camere e servizi igenici create sui locali tecnici o mansarde.
I Periti al si là di quanto molti pensano sono molto di più dalla parte del privato risparmiatore acquirente fiducioso di avere la sua prima casa piuttosto che dalla parte della potente Banca.
Ovvio che un Perito non può mettere a rischio la sua professione per agevolare una vendita o un acquisto improponibile, sarebbe un pazzo se lo facesse.
Ma veramente possiamo immaginare che un mutuo non venga concesso per una piccolissima ed irrilevante difformità del genere?
In tanti anni di professione non mi è mai successo.
Peggiore delle ipotesi (in caso di Perito epilettico e bipolare) il ripristino si può sempre fare dopo richiedendo una nuova perizia o dando prova della messa in pristino della difformità riscontrata.
Sinceramente non credo che una compravendita possa saltare per una cosa così banale.