è la solita solfa "se non hai la nostra certificazione sei meno bravo"
questo è quello che leggi te:
- non quello che è la certificazione (e che ho spiegato in altri punti che volutamente o non leggi o non vuoi cogliere).
- non è neppure nè il testo nè il senso di quello che è riportato nella parte da te citata
- non è affatto una questione di bravura. E' chi non è certifcato e non vuole approfondire che, solitamente, la pensa così. Capita molto spesso, non mi stupisco più, soprattutto nei forum.
le solite solfe casomai potrebbero essere
"io che sono architetto sono meglio di te o di chiunque altro", mai sentite vero?
E queste, se vuoi, le puoi smontare con la certificazione che è una attestazione di una parte terza e quindi nè tua nè dell'associazione/ente/... di appartenenza ... e non voglio rieptere quanto già scritto sopra ed in altri post.
Arrivare a iscriversi all'Albo Professionale non è come iscriversi alla camera di commercio
non è esattamente alla portata del primo che passa.
in ambito valutativo, con la certifcazione professionale, queste differenze che rimarchi non ci sono, vale la competenza, nient'altro. Quindi l'iscritto in CCIAA può dimostrare di essere allo stesso livello degli altri, non certo per il timbro ma per la competenza, il tutto verficato da un ente terzo e imparziale.
e poi c'è di tutto, di più e di peggio
ci sono valutatori certificati che fanno castronerie immense
ci sono valutatori non certificati che valutano bene
ci sono valutatori che scrivono falsi in perizia
...
ci sono tanti problemi che sono causati dall'uomo non dallo strumento, non dall'attestazione.
Per questo motivo ho rimarcato questo aspetto che ti è sfuggito
visto che questo è l'unico punto che ritieni utile specificare nella discussione e approfondire del mio post ... vuol dire che tutto il resto lo condividi e questo mi fa molto piacere
è molto più importante il metodo, la trasparenza, la chiarezza (che ho visto che non hai messo in discussione) di tutto il resto o, meglio, delle 4 parole che hai voluto estrarre da un discorso più complesso, per arrivare alla semplificazione che hai riportato, e del singolo aspetto che, sinceramente, credo interessi meno di tutti all'utente.
poi c'è pure un altro aspetto, a mio parere, da sottolineare
screditare la certificazione professionale:
che senso ha per un professionista farlo in pubblico o in un forum?
certo è che si dà la possibilità di scelta all'utente di scegliere (perchè alla fine la scelta e la responsabilità è sempre e solo sua) fra un professionista certificato o meno, non c'è legge che imponga uno o l'latro comportamento, ognuno è libero, anche chi di vede obblighi, dogmi o ...
Per tutti gli altri che non hanno la necessità di scelta resta l'immagine
di professionisti che sostengono la professionalità, l'aggiornamento ...e tutto il resto e
di professionisti che, molto spesso per principio, sono contrari a tutti, a tutto e pure alla certficazione. Questo, a mio parere, genera più danni di tutto perchè, nel tempo, porta insicurezza in chi ha il bisogno di rivolgersi ad un professionista.
Promuovere la professionalità e l'eccellenza ritengo sia sempre positivo.
E' bene ci sia anche il contrario e che ognuno faccia le proprie scelte e si assuma le proprie responsabilità.