Corretto, con la postilla che i soldi mio padre li incasserà alla fine dell'operazione, una volta che io (con l'intervento della banca) avrò saldato l'acquisto del mio appartamento, nel mentre saranno trattenuti dal notaioQuindi l'operazione sarebbe:
- andare dal Notaio subito e tuo padre incassa 100k subito (100k è un esempio);
- passano uno o due anni, la costruzione sarà realizzata, e loro venderanno a 100k un appartamento, che tuttavia non pagherai con quei 100k (che resteranno a tuo padre), ma col mutuo.
Ho inteso bene?
invece cambia parecchio, la tassazione è il 10% sul valore attribuito, quindi meno lo valuti meno tasse paghiIntuitivamente ti direi che non gli cambia nulla anche in termini di tassazione, perchè tanto spendono e tanto incassano, tuttavia non sono un commercialista
(magari gli può cambiare l'annualità di riferimento, tra l'acquisto e l'incasso)
Si, il rischio di perizia diversa c'è in qualsiasi compravendita... in questo caso, sottostimando il valore, sarebbe una certezzaSe un commercialista confermerà la mia ipotesi, pagherei il giusto, così non avresti problemi di mutuo. Tuttavia il rischio di stimare l'immobile diversamente dal perito ci sarebbe in ogni caso, quindi a quel punto, nel caso, chiederei a tuo padre se potesse pagarti la differenza (regalo o prestito che sia).