Mammalicia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno,
Vorrei un'informazione. Sto acquistando un immobile che ha una veranda abusiva della quale sono stata messa a conoscenza fin da subito e che io stessa avevo detto avrei voluto eliminare perché preferivo l'immobile allo stato originale. La banca ha deliberato il mutuo e sto aspettando la perizia. I lavori di ripristino dell'abuso edilizio sono stati già avviati (per non avere problemi con la perizia). L'agente però dice che le spese di ripristino sono a mio carico in quanto già ero a conoscenza del problema... Ma essendo una loro mancanza, le spese di manovalanza e materiali per la rimozione della veranda, non dovrebbero essere a carico dei proprietari attuali? Nel preliminare fatto compare un articolo nel quale si cita che le irregolarità vanno sanare a spese della parte venditrice ma non entra in merito di quali.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se lo fai sanare è ovvio che la dismissione e relative spese tecniche e di demolizione sono a carico tuo. Diverso è se l'accordo stipulato prevedeva la dismissione prima del rogito.
 

Mammalicia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nono io non avevo necessità di questa veranda quindi ero d'accordo alla sua dismissione prima del rogito. In questo caso, le spese spettano ai proprietari giusto?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'agente però dice che le spese di ripristino sono a mio carico in quanto già ero a conoscenza del problema...
Tu eri a conoscenza dell’abuso ma il ripristino non è a carico tuo, a meno di accordi diversi. È loro obbligo demolire la veranda e sostenere le relative spese.
A me l'agente immobiliare (che è anche parte venditrice) dice di no
Che motivazioni ti da? Hai qualche altra cosa specificata nel preliminare in merito alla cosa?
io stessa avevo detto avrei voluto eliminare perché preferivo l'immobile allo stato originale.
Da questa frase sinceramente io ho capito che ti saresti accollata tu le spese di ripristino.
 

Mammalicia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tu eri a conoscenza dell’abuso ma il ripristino non è a carico tuo, a meno di accordi diversi. È loro obbligo demolire la veranda e sostenere le relative spese.
Che motivazioni ti da? Hai qualche altra cosa specificata nel preliminare in merito alla cosa?
Da questa frase sinceramente io ho capito che ti saresti accollata tu le spese di ripristino.
Esatto lui ha interpretato quelle parole come una mia iniziativa di accollamemto spese, ma io intendevo dire che per me non era un problema il fatto che la veranda non ci sarebbe più stata.

Nel preliminare non ci sono riferimenti in merito se non ciò che ho scritto su
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao @Mammalicia , chiedo, è quindi in corso una pratica edilizia per la rimozione dell'abuso? Si tratta di un'opera muraria o una veranda fornata da infissi (vetro/metallo etc?). A quanto ammonterebbe la spesa per la rimozione dell'abuso, lo avete quantificato? Grazie.
 

Mammalicia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao @Mammalicia , chiedo, è quindi in corso una pratica edilizia per la rimozione dell'abuso? Si tratta di un'opera muraria o una veranda fornata da infissi (vetro/metallo etc?). A quanto ammonterebbe la spesa per la rimozione dell'abuso, lo avete quantificato? Grazie.
Semplicemente sono venute le maestranze hanno eliminato le vetrate e tirato su il muro di prima, messo gli infissi negli spazi che apparivano da catasto. Il tutto un due mila euro circa.
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Semplicemente sono venute le maestranze hanno eliminato le vetrate e tirato su il muro di prima, messo gli infissi negli spazi che apparivano da catasto. Il tutto un due mila euro circa.
Sono opere murarie, quindi anche un tantino consistenti; immagino che il venditore le abbia già fatte in vista dell'arrivo del perito (che potrebbe aver rilevato l'abuso e bloccare la pratica), perciò non si capisce perché chiede a te di pagare le spese, considerato che (a quanto dici) non c'è nemmeno una pratica edilizia in corso per questi lavori di rimozione.

Hai versato l'acconto? Te lo chiedo essendoci di mezzo il mutuo e quindi se non ha incassato niente il venditore potrebbe chiederti conto in ragione di ciò. Se ritieni che abbia fatto un buon lavoro, e tutto prosegue nel verso giusto, potreste pure compensare la spesa (metà ciascuno), non sarebbe un dramma a mio avviso ☺️👋
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto