Questo perchè non sono assolutamente previsti meccanismi sanzionatori (ed è un male perchè le persone scorrette non rischiano nulla)
Responsabilità e sanzioni ci sono, vedi nell'area valutatori del forum.
Esistono pure codici deontologici di ordini e categorie ma non vengono applicati ... una triste realtà.
In altra parte del forum ho letto che in caso di perizie fuori mercato da parte di un perito "di parte" la "controparte" si potrebbe rivolgere ad associazioni di consumatori o segnalare il nominativo all'ordine professionale di appartenenza (nel caso specifico l'ordine degli ingegneri). Cosa ne pensate? Non
Pensa che un giudice di un tribunale ha richiamato i tutti i presidenti degli ordini professionali dei CTU perchè invitassero i loro iscritti almeno a descrivere con esattezza il bene ... pensate ... e cosa è successo? Niente.
Ed i professionisti che si stanno aggiornando credete che abbiano ricevuto le informazioni dai rispettivi ordini professionali? No!. Tutti i partecipanti all'aggiornamento ne sono venuti a conoscenza per loro personale volontà e/o per consigli di amici ... ed anche le categorie di agenti immobiliari si stanno comportando così.
Un ultimo quesito: ho anche letto da altra parte in questo forum (che peraltro trovo veramente interessante) che le perizie di geometri o ingegneri sono sempre superiori a quelle di agenti immobiliari. A mio avviso questi ultimi dovrebbero essere più realistici in quanto solo gli agenti immobiliari hanno il vero polso del mercato.
Mi trovi s'accordo, anche se è pure vero che ora tutti i professionisti si stanno aggiornando alle nuove metodologie estimative, gli Agenti Immobiliari NO, sono la minoranza. Gli AI avrebbero grosse opportunità di qualificazione professionale ma non si aggiornano, eppure la valutazione oggettiva dovrebbe essere la base di tutte le attività economiche che interessano un bene immobile ...
è giusta la conclusione che la vera valutazione di una casa si ha solo quando quando la si vende?
VERO, quello è il giusto prezzo.
La perizia è una previsione del più probabile valore di mercato, non del prezzo di vendita, sono due cose diverse.
In quali casi si possono avere le differenze maggiori fra valutazione e prezzo di vendita?
Innanzitutto quando la valutazione non è stata fondata nell'analisi dei dati puntuali di mercato.
quando il prezzo si è formato in una situazione non normale, cioè il venditore deve vendere o l'acquirente è costretto ad acquistare ... x motivi diversi
quando non viene fata una adeguata pubblicità immobiliare