Si certo, per modificare le cose bisogna partecipare tutti, ma io sono appena arrivata e dopo tanti anni che esiste questo mestiere mi sembra che siamo ancora all'età della pietra e non mi sento di assumermi le responsabilità degli altri. Per il tuo discorso sui valutatori noto la tua insistenza sul nostro aggiornamento riguardante la valutazione degli immobili. A prescindere che l'aggiornamento é indispensabile per il nostro lavoro, non pretendo nemmeno che mi chiamino a valutare gl iimmobili come ricerchi tu, mi sembra di capire che vuoi specializzarti su questo ruolo,come un Geometra o un Professionista. La legge già lo consente, tu puoi entrare nelle liste dei valutatori della Camera di Commercio.
Noi agenti immobiliari siamo dei mediatori e veniamo pagati a provvigione, i Professionisti come i Geometri, Gli ingegneri , gli Architetti, ho letto anche i Periti agrari, fanno perizie e la loro prestazione é un compenso Mi sembra che siano figure molto diverse da noi. Le nostre valutazioni sugli immobili sono gratuite, non sono perizie, anche se forse sono più attendibili di quelle dei professionisti . Io ho un collega agente immobiliare che é Architetto, lui fa anche perizie per conto di una società di servizi immobiliari, ogni tanto mi diverto a scommettere con lui, su un ipotetico prezzo di valutazione di un preciso immobile, io e lui adottiamo metodi diversi ma alla fine spariamo più o meno la stessa cifra. Se tu vuoi fare il valutatore di immobili, bisogna fare pressioni alla Camera di Commercio, a me personalmente non interessa, perché non siamo noi che modifichiamo il mercato immobiliare, piuttosto lo subiamo, perché é sempre il Privato proprietario che impone il suo prezzo, sta a noi accettare o meno, se lasciarlo per un po' di tempo con i suoi sogni o accettare l'incarico. I corsi di A.I.della Camera di Commercio, danno l'abilitazione alla nostra professione, se non li adeguano con i tempi che cambiano, il problema non é mio, ora che esercito, se non mi aggiorno, é il mercato stesso che mi lascia fuori. Non so perché le Istituzioni non chiamino le nostre Associazioni, questo non lo comprendo, me lo devi direi tu che sei nel settore da diversi anni o qualche Associazione di Agenti Immobiliari