Giurgius

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera
Nel 2020 ho acquistato un immobile nuovo direttamente da ditta costruttrice.
AL rogito mi è stato consegnata tutta una serie di documenti tra cui il permesso allo scarico correlato da relazione tecnica con planimetria e sezioni di fossa imohoff e depuratore.
A distanza di 2 anni, dopo continui problemi di intasamento scarichi e di odori derivanti dal depuratore che è un filtro percolatore, sono arrivato a definire le seguenti problematiche:
- la fossa biologica non ha le dimensioni dichiarate della planimetria allegato al permesso allo scarico (presente di sezione con dimensioni)
- il filtro percolatore con è rispondente agli A.E. dichiarati nel permesso allo scarico.
- non sono presenti sfiati di biogas o quant'altro come indicato nei manuali di installazione epr considerarla a regola d'arte.

L'abitazione prevedere un dimensionamento di 5 A.E. e nella documentazione tecnica accompagnatoria all'atto del rogito, mi veniva consegnato il permesso allo scarico con relative tavole accompagnatorie: una sezione quotata della fossa biologica indica degli ingombri e delle sezioni tali da essere dimensionata per circa 12 A.E. mentre la scheda tecnica allegata del depuratore indica marca e modello installato.
Ad oggi ho verificato che la fossa imhoff non è come indicato nella tavola del permesso allo scarico e il depuratore non quello indicato nella scheda tecnica allegata.
Posso chiedere al costruttore di ripristinare l'impianto come indicato nel permesso allo scarico da lui presentato in comune e sulla base del quale io ho fatto l'atto?
Posso inoltre chiedere di installare gli sfiati di biogas come richiesto nei manuali si installazione di tali impianti?

grazie per chi mi può aiutare

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera
Nel 2020 ho acquistato un immobile nuovo direttamente da ditta costruttrice.
AL rogito mi è stato consegnata tutta una serie di documenti tra cui il permesso allo scarico correlato da relazione tecnica con planimetria e sezioni di fossa imohoff e depuratore.
A distanza di 2 anni, dopo continui problemi di intasamento scarichi e di odori derivanti dal depuratore che è un filtro percolatore, sono arrivato a definire le seguenti problematiche:
- la fossa biologica non ha le dimensioni dichiarate della planimetria allegato al permesso allo scarico (presente di sezione con dimensioni)
- il filtro percolatore con è rispondente agli A.E. dichiarati nel permesso allo scarico.
- non sono presenti sfiati di biogas o quant'altro come indicato nei manuali di installazione epr considerarla a regola d'arte.

L'abitazione prevedere un dimensionamento di 5 A.E. e nella documentazione tecnica accompagnatoria all'atto del rogito, mi veniva consegnato il permesso allo scarico con relative tavole accompagnatorie: una sezione quotata della fossa biologica indica degli ingombri e delle sezioni tali da essere dimensionata per circa 12 A.E. mentre la scheda tecnica allegata del depuratore indica marca e modello installato.
Ad oggi ho verificato che la fossa imhoff non è come indicato nella tavola del permesso allo scarico e il depuratore non quello indicato nella scheda tecnica allegata.
Posso chiedere al costruttore di ripristinare l'impianto come indicato nel permesso allo scarico da lui presentato in comune e sulla base del quale io ho fatto l'atto?
Posso inoltre chiedere di installare gli sfiati di biogas come richiesto nei manuali si installazione di tali impianti?

grazie per chi mi può aiutare
Tutto questo lo hai scoperto da solo oppure sei stato supportato da un tecnico? Nel primo caso non hai i titoli per contestare un lavoro fatto male, nel secondo caso fattelo mettere nero su bianco e invia raccomandata al costruttore

Giurgius

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scoperto da solo e verificato da tecnico che formalizza il tutto.
Ma mi chiedo se posso chiedere di rispettare documenti allegati a permesso allo scarico in quanto unico documento allegato a rogito o il costruttore può indicare che la documentazione è errata e che provvederà a redigerla corretta e a fare modifiche rispondenti a nuova relazione redatta?
Per me vale quando scritto nei documenti allegati a rogito.
Voi che dite?

Giurgius

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi dispiace provincia di Pisa.
Grazie comunque per l'interessamento.

Ho.avuto un primo.incontro.con costruttore.
Mi ha indicato che quanto disegnato nella tavola allegata al permesso allo scarico relativamente alla sezione della imhoff è un errore tecnico che non ha valore e che se chiedo di conformarsi a quello, devo andare per via legale. È cosi? Possibile che nessun disegno abbia valore tecnico?
Per non andare subito in collisione , il mio tecnico mi ha consigliato di far sostituire il filtro percolatore errato in quanto per 4 a.e. con uno rispondente ai 5 a.e. necessari e di far installare uno sfiato per biogas adeguato sul tetto.
Cosa mi consigliate di fare?

Tu hai diritto di avere quello che risulta dai documenti allegati al rogito; però per far valere le tue ragioni potrebbe volerci parecchio tempo, e probabilmente anche una causa legale
Il costruttore ha detto che il "disegnino" del tecnico non ha valore e che è un errore e basta e che non potrà mai valere.
Il permesso allo scarico era parte della documentazione ricevuta in fase di rogito in quanto nuova abitazione.
Come mi consigli di muovermi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto