Salve a tutti, e da un pò ce non non scrivo sul forum e spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarirmi le idee e questa sia la sezione giusta. Io e mio fratello abbiamo ereditato un immobile dai nostri genitori, costruito nel 1950 nel centro storico della mia citta e composto da piano terra, primo piano, secondo piano ed una mansarda al terzo piano, ogni piano e di circa 100-120mq tranne la mansarda che è di circa 50-60mq. L'immobile ha bisogno di una ristrutturazione, con la quale potrebbero essere realizzati 3-4 appartamenti. Allo stato attuale credo che valga circa 100-120000 euro. Mio fratello ha consultato un geometra che gli ha detto che per la permuta gli danno il 30% io credo che sia una percentuale ridicola. Cercando in rete ho un immobile da ristrutturare e da considerare al pari di un terreno edificabile. Ora volevo chiedervi, cè una normativa o un regolamento che disciplina questo tipo di operazione, come mi devo comportare con un eventuale costruttore? è impensabile chiedere un appartamento ristrutturato nello stesso immobile in cambio della restante parte dell'immobile? Spero possiate aiutarmi e consigliarmi per avere un pò le idee chiare. Grazie mille
...Cmq secondo me avete capito male tu e tuo fratello.
Il 30% in meno è riferito al valore di mercato.
Ovvio che un costruttore debba per forza ragionare in questi termini qualora decidesse di permutare un immobile.
..é un pò come quando vai a comprare una macchina e hai l'usato da dare dentro.
Se riesci a vendere il tuo golf usato ad un privato, che lo acquista per sè, quindi perchè gli piace etc.. allora spunterai il prezzo di mercato;
Se invece il golf lo "darai dentro" al concessionario per l'acquisto del nuovo, è ovvio che questi ti valuterà l'usato meno (mediamente il 30% se non di più) proprio perchè poi dovrà a sua volta reperire il privato che acquisterà il golf al prezzo di mercato.
Detto questo, prima di pensare a permute poni in vendita il bene e lascia che sia il mercato a dire la sua.
Ps. Bentornata Rosa... ho visto che ti avevano fatto arrabbiare....