Se non hai fretta di vendere non accettare la permuta. Piuttosto metti in vendita il tuo immobile affidandoti ad un professionista serio, e dopo averlo fatto stimare (consiglio da almeno 2, 3 agenzie -non tecnici-).
In questo modo potrai vendere al prezzo più alto possibile che al momento il mercato permetta di realizzare.
Tieni presente, che un'impresa che acquista in permuta, ovviamente persegue i propri interessi che nel caso specifico sono quelli di pagare il meno possibile il terreno o l'immobile acquistato e vendere (o valutare) il prezzo maggiore possibile l'immobile che vende o cede in permuta.
L'unico vantaggio che trarresti ad accettare la permuta (sempre ammesso che si tratti di un'impresa solida, solvibile e seri) e che avresti praticamente già risolti tutti i tuoi problemi e non dovresti attendere i tempi legati ad una vendita a terzi.
Considerato ciò considerato vedi cosa preferisci, ma se non hai fretta considera anche come meglio muoverti per ottenere il massimo vantaggio possibile dall'operazione di vendita e acquisto.
Leggendo annunci in zona per tipologie simili e il prezzo per mq, penso che a spanne siamo su quelle cifre...non mi sono rivolto ad un'agenzia perchè, al di là dal cogliere l'occasione creatasi non abbiamo intenzione di vendere nell'immediato, poi sarei subbissato e pressato dall'agenzia che, giustamete, dal suo punto di vista vorrebbe realizzare....