Come dicevo sopra ho abitato in Piemonte ed ora in Lombardia: in un appartamento con box di proprietà. Ho sempre dichiarato ai fini IRPEF appartamento e box dove risiedevo come abitazione principale e relativa pertinenza. Non ho mai avuto contestazioni. Non ho mai letto di vincoli, nemmeno nel regolamento condominiale (dove spesso viene posto il divieto di alienazione ad estranei al condominio).
Non ricordo dove ho usufruito dei benefici prima casa: in uno dei due casi, certamente. Sull'atto non risulta alcun vincolo pertinenziale esplicito.
Beh, ma se appartamento + box sono i primi due immobili che hai comprato in vita tua, anche io ho ragionato come te.
Su Roma ho comprato come prima casa appartamento e box nello stesso atto, tant'e' vero che nell'atto c'e' scritto quanto ho pagato in totale (Lire 280.000.000) ma non c'è scritto quanto valeva l'appartamento nel 1999, e quanto il box.
Ho sempre trattato fiscalmente il box come pertinenza prima casa, nel mio caso (e penso anche nel tuo) non poteva essere diversamente.
Negli anni successivi ho comprato 2 box e un posto auto sempre su Roma, e li ho messi come pertinenza all'abitazione in un caso per risparmiare sull'atto notarile (compravo da un'impresa termoidraulica che usava il box come deposito attrezzi e ha deciso di vendere), negli altri due casi per il recupero IRPEF ristrutturazione edilizia (compravo da costruttore il box e il posto auto di nuova edificazione).
Dovro' ricordarmi, se vendo casa, di escludere nel rogito le pertinenze che non intendo vendere, altrimenti esse s'intenderanno cedute assieme all'appartamento, al medesimo prezzo pattuito per il solo appartamento (ai sensi del Codice Civile).
Non ricordo dove ho usufruito dei benefici prima casa: in uno dei due casi, certamente. Sull'atto non risulta alcun vincolo pertinenziale esplicito.
Io per l'appartamento su Roma e per il primo box su Roma, quello sotto casa a quota -1, ho fruito dei benefici prima casa per la cifra complessiva da me pagata, sul sito Agenzia Entrate risulta questo atto da Lire 280.000.000 = Euro 144.607,93 omnicomprensivo (casa + box).
Ho trattato sempre entrambi come prima casa + pertinenza, dal punto di vista fiscale, ovvero non ci pago l'IMU.
Anche nel mio caso nell'atto di acquisto c'è scritto che compro la casa coi suoi riferimenti catastali, che compro il box coi suoi riferimenti catastali, ma non c'è scritto che sono vincolati.