Ciao Natreby, innanzitutto se puoi la prossima volta scrivi in minuscolo qui il maiscolo equivael a gridare
telo dico io prima che arrivi il mesaggio del custode è solo una formalità.
Veniamo al quesito:
Un piano in sottotetto agibile ma non abitabile, può portare a gravi conseguneze con l'amministrazione comunale, se passa un vigile e riscontra che nel piano sottotetto hai le camere e un bagno, se vuole ti obbliga a smontare tutto e ti rilascia una bella ammenda.
Però, però .......come succede dalle mie parti ci sono interi paesi costruiti essenzialmente con l'ultimo piano in sottotetto nn abitabile.
Mi è proprio successo pochi mesi fa di un cliente che versò una caparra per una villetta con il piano secondo completamente in sottotetto, la moglie aveva visto case nostre simili, sui disegni era ripostato a lettere cubitali piano sottotetto, eppure prima del preliminare il cliente ci ferma e ci dice:
non mi son reso cnoto che il secondo piano non è abitabile.
Giro turistico per il paese e gli facciamo notare che tutto il paese è edificato cosi con l'ultimo pianto in sottoteto.
Una settimana di riflessione e informazione e poi si è convinto ad acquistare eravamo pronti a ridargli la caparra.
QUesto per dirti che se la casa ti piace e nella zona noti che le costruzioni sono quasi tutte cosi procedi pure ti diranno che tra 5 anni potrai se vuoi recuperare lo spazio sottoettto e renderlo abitabile.
Se invece noti che sonon stati silenziosi in questo importante elemento dell'abitazione rifletti bene sul da farsi.
Un saluto.