Xanadu

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
io mi trovo in una situazione molto simile a quella esposta da Natreby. Io e la mia dolce metà stiamo per acquistare un appartamento di circa 70 mq con un sottotetto (abbastanza alto, praticamente è totalmente agibile) di altrettanti 70 mq. L'appartamento è nuovo e quindi acquisteremmo dal costruttore. Quest'ultimo però dice che gli allacci e l'accatastamento dobbiamo farli noi. Nel sottotetto c'è un bagno (non riportato sulla piantina) con finestra realizzato nella parte bassa del sottotetto. Abbiamo chiesto al costruttore come mai il bagno non fosse sulla piantina e lui ha detto che non c'è perchè teoricamente non avrebbe potuto farlo lì ma avrebbe dovuto farlo nella parte alta del sottotetto (perchè il permesso per farlo nella parte alta ce l'ha).
Adesso io mi chiedo: dovendo fare noi l'accatastamento a cosa andiamo incontro? Stiamo rischiando qualcosa? Stiamo facendo male? Inoltre sapete quanto costa più o meno l'accatastamento?
Grazie mille!
Xanadu.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'accatastamento non costa molto circa 500 euro, tra planimetria e dogfa, che fara' il tecnico incaricato.
Il problòema credo sia relativo alle regolarita' urbanistiche, per questo credo sia opportuno che sentiate un tecnico per valutare attentamente la situazione, in quanto il catasto senza tittoli di costruzione ha tempo un anno per declinare la vostra proposta di accatastamento.
Non capiosco perche' il costruttore non faccia lui l'Accatastamento? Per il quale e' obbligato.
A meno che tu non parli della variazione di accatastamento, per il sottotetto?
Cordialmente
Noel
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
E comunque, come già dicevo, è anche un reato abitare la cd. soffitta, depenalizzato con multa etc.....
Giusto nel frattempo è successo a dei miei clienti, rassicurati dal costruttore hanno abitato la mansarda/sottotetto, qualcuno però l'ha segnalato in comune e .....multa, più han dovuto fare una serie di lavori richiesti dal geometra del comune per ri-renderlo soffitta (smontare il bagno, porre dei tiranti nel soffitto, smontare aria condizionata, murare le prese, etc.....)
Forse è un caso limite, comunque...inizia la causa!
 

Xanadu

Nuovo Iscritto
Grazie per le risposte, stamattina ho riparlato con l'agenzia la quale mi ha spiegato che l'appartamento "sarebbe" già accatastato! E che quindi noi dovremmo pagare i costi sostenuti a suo tempo per l'accatastamento (forse avevo capito male io).
Quindi adesso vedremo come è stato accatastato, però non dovremmo avere problemi, vero? A meno che qualcuno non faccia una denuncia..... :shock:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi adesso vedremo come è stato accatastato, però non dovremmo avere problemi, vero?

Bisogna vedere se è stato accatastato come abitazione o come magazzino! :?

Certamente, ma solitamente cio' non avviene quasi mai.
In alcuni comuni nemmeno seguono le eventuali denunzie.
Cordialmente
Noel

Scusa Noel, ma io non mi fiderei ..... :fico: ..... ripesco dalla memoria un episodio di quando ero ragazzo (...diciamo una 35-ina di anni fa! :shock: ). Avevamo attico e superattico, e mio padre pensò bene di aprire (abusivamente) una scala interna ... beh, dopo un po' arrivarono, su denuncia, i Vigili Urbani. Alla fine saltò fuori che ci aveva denunciato la vicina di casa, che aveva avuto da noi solo gentilezze e favori ..... la gratitudine non è di questo mondo, ma l'invidia si! :triste: :triste:

;)
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Certamente Maurizio, e' come tu hai detto.
Io mi riferisco al fatto che quando un costruttore vende cosi', lo ha fatto per tutto il complesso, per cui ritengo che il vicino non ti denunzi, pert non essere denunciato.
Comunque certamente, sarebbe bello che tutto fosse regolare, ma credete sia possibile?
E chi dovrebbe assicurarci questo e' davvero li per fare in modo che tutto sia in regola.
O piuttosto non preferisce stare nel caos per poter fare lui qualkosa di utile a se stesso?
Questa e' la triste si cambiera' o ti adegui o sei fuori.
A meno che non si inizi dallo spazzare via tutti i vertici di tutto. ma non credo sia possibile.
Facciamo noi un po' di quel che si pèuoi', sperando che attenui un po' la realta'.
Comunque di case costruite come detto dall'utente, e' piena Roma e soprattutto l'interland di Roma, costruite e progettate da tecnici impiegati nel comune di appartenenza.
Cordialmente
Noel
 

serian

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, mi chiamo valerio, e stò cercando una villa proprio dalle parti di Roby. Come diceva lui, il 99% degli immobili della zona presenta nei progetti delle anomalie e penso anche io che sia difficile che i vicini possano darsi a vicenda la "zappa sui piedi".
Vorrei chiedere dei consigli sopratutto a Roby (che è della zona anguillara e dintorni) premettendo che non ho alcuna esperienza di compravendita o tecnica. Tutte le ville che mi hanno proposto hanno subito modifiche sostanziali nel progetto (tutte hanno un portico chiuso adibito a cucina, sottotetti adibiti a camere da letto, addirittura intercapedini utilizzate in parte per bagni o cantine. Talvolta i progetti sembrano appartenere a ville compleatamente diverse. E ovviamente non sono ne sanate, ne abitabili.
Secondo voi vale la pena spendere dei soldi per questa tipologia di immobili e comunque sono sanabili? E in tal caso una sanatoria per un progetto completamente diverso quanto potrebbe costarmi? E sopratutto.... può essere fatta?
Scusate la mia incompetenza in materia. Vi ringrazio. Valerio
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se l' acquirente e un cittadino europeo non rischia nulla.
A Padova un extracomunitari che rinnova il permesso di soggiorno con due camere su tre regolarmente accatastate a sottotetto viene data l'idonetà abitativa per massimo 2/3 persone.
Di conseguenza anche se proprietario di casa con regolare sottotetto, non rinnova il permesso di soggiorno per tutta la famiglia.
Un caso come questo lo abbiamo già visto dove l'agente immobiliare che faceva acquistare ad un exstracomunitario l' appartamento con le camere accatastate a soffitta, ha dovuto far risiedere i figli su un altro immobile perchè la questura riteneva la struttura non idonea a tot persone in quanto due "camere" per loro erano sottotetti.
....e l' agente immobiliare ha riferito che non rischiava nulla.



Questo problema si presenta anche qualora si compri un appartamento tutto accatastato A, ma di piccole dimensioni. Se compri un casa di 40 mq, potrebbero far storie per far prendere il permesso di soggiorno a una famiglia numerosa, in quanto ci sono delle metrature minime per ogni abitante.

Aggiunto dopo 4 minuti :

più han dovuto fare una serie di lavori richiesti dal geometra del comune per ri-renderlo soffitta (smontare il bagno, porre dei tiranti nel soffitto, smontare aria condizionata, murare le prese, etc.....)

Beh un attimo, gli impianti sono consentiti anche in locali non abitativi, in un magazzino, in un laboratorio, o in un negozio, impianto elettrico, idrico, e riscaldamento/condizionamento sono leciti, idem le varie tramezzature, ovviamente se dichiarate nel progetto. Non credo per le mansarde per via dell'altezza, ma nei negozi, laboratori, e magazzini, è pure ammessa la presenza del bagno.
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno e scusa per la domanda. Hai detto che dal 1° gennaio 2010 i sottotetti non potranno avere superficie superiore ad 1/3 di quella residenziale. Cosa intendi? Qual'è la superficie residenziale? Come si calcola? Io sono interessato al problema perchè circa un anno fa ho acquistato un piccolo sottotetto in liguria non abitabile. L'ho ristrutturato e fatto anche un bagno, fatto un piccolo angolo cottura e ci stanno anche tre letti singoli per dormire. Vi è il citofono, la luce e l'impianto per la televisione, acqua , scaldabagno. Ogni tanto vado a passare un paio di giorni, visto che è vicino al mare.
Impossibile chiedere l'abitabilità per le altezze e la superficie. superficie circa 29 mq, h massima 2,10, h minima 0,90.
Un vero peccato non poterla regolarizzare.
Mi chiedo, in questi tempi di crisi perchè i comuni non regolarizzano quelle cose che vengono abitualmente usate come abitazioni lasciandole nello stato di precarieta e di abuso? Farebbero molta cassa e nello stesso tempo si creerebbe tanto lavoro edilizio e vendite materiali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto