Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,in una casa singola con due piani fuori terra, il piano inferiore (circa 66mq) è accatastato come in oggetto. La domanda è:
-si potrebbe riaccatastare tutto il piano terra come sgombero?Attualmente, sui 66 mq, è presente una superficie finestrata di circa 6mq
 

Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
P.S. nn riesco a mpdificare il postregalo. L'altezza del piano terra è 2,40mt, la superficie finestrata è di circa 10mq.
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Quello che devi verificare sono i precedenti edilizi dell'immobile depositati in Comune (il catasto verrà di conseguenza). Parti dall'ultimo e verifica che la situazione sia la stessa che sul catasto.
Non è così facile togliere un garage/posto auto da un immobile senza subirne le conseguenze: dovrai comunque garantire una superficie a parcheggio di 1mq ogni 10 mc (legge Tognoli) oltre che ulteriori vincoli imposti dagli strumenti urbanistici locali sul numero dei posti auto. Spesso è possibile monetizzare tali standard.

Se riuscirai a reperire la superficie a parcheggio o monetizzarla potrai presentare prima una pratica edilizia (suppongo una CILA) e in seguito fare una variazione catastale.

Se l'intento è quello di far sparire la U.I. in categoria C/6, la vedo dura.

Lo sgombero non ha particolari esigenze di superficie illuminante/ventilante.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Varia da comune a comune; di solito chiedono dai 2mila ai 5mila per posto auto, ma se sono reperibili diversamente non avrai problemi.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Adesso ho capito l'intento..... il locale sgombero è di tipo accessorio, quindi può avere un'altezza utile minima di 2,40 ml, mentre i locali principali di un'abitazione (camere, cucina, soggiorno, ...) necessitano almeno di 2,70 ml; derogabili fino a 10 cm se si realizzano coibentazioni e/o impianti radianti a pavimento.
Puoi comunque realizzare bagni, corridoi, disimpegni, ripostigli, ....

Inoltre, nel caso fosse possibile recuperare i cm mancanti, la trasformazione di superficie accessoria (SA) in superficie utile (SU) deve essere concesso dagli strumenti urbanistici locali e comunque avviene sempre dietro il pagamento del contributo di costruzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto