Va vista la variazione in cosa consiste, da come hai scritto tu direi di no, se ho ben capito.
Visto che stai acquistando e spendendo -immagino- diverse decine di migliaia di euro, faresti bene a rivolgerti ad un buon professionista (per quest'ambito consiglierei un geometra con un po' di esperienza) di tua fiducia (distante quindi sia dal venditore che dall'agenzia)che, oltre alle questioni catastali (le meno importanti), verifichi anche le altre (urbanistiche, tributarie, civilistiche ecc.). Saranno soldi ben ripagati!
Grazie. No non sto acquistando. Sto facendo una Cila per un amico e volevo capire se devo ripresentare l'accatastamento (sono un Ingegnere che di solito fa le strutture). L'esempio che ho esposto era estremo, per capire. In ogni caso, dal mio punto di vista conviene ri-accatastare: negli atti di compravendita viene sempre indicata la dicitura "lo stato dei luoghi è conforme alla planimetria catastale" o qualcosa del genere; pertanto, anche se non cambia la rendita catastale, lo farei al fine di sistemare il tutto e non avere problemi in futuro (in caso di rivendita). Grazie.