sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Abito da anni in una villetta che fa parte di un complesso residenziale tutt'ora in fase di realizzazione. La manutenzione del verde è a carico dell'impresa edile che però vi provvede solo saltuariamente, tant'è che aiuole, piste ciclabili e marciapiedi sono infestate da erbacce, per cui gli abitanti del complesso vi provvedono personalmente, per quanto possono. Per avere un pò di ombra ho piantato nell'aiuola davanti casa un pioppo cipressino, adesso cresciuto moltissimo. Provvedo regolarmente alla pulizia del marciapiede e della strada dal fogliame in autunno e dalla semenza in primavera. Il mio vicino mi ha più volte avvertito che eventuali danni provocati a persone o cose sono a mio carico. Chiedo se ciò corrisponde al vero o se invece la responsabilità è dell'impresa edile proprietaria dell'area. Nel caso sia mia, sono coperto dalla assicurazione sulla casa? Grazie a tutti quanti avranno la pazienza di rispondermi.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A mio parere l'albero, anche se l'hai piantato tu, diventa del proprietario del terreno.
Il codice civile , prevede proprio l’ipotesi di opere fatte sopra o sotto il suolo (altrui) e stabilisce: qualunque piantagione, costruzione od opera esistente sopra o sotto il suolo appartiene al proprietario di questo (salvo risulti diversamente dai titoli di proprietà).
Detto questo, per stare più tranquillo, (l'albero comunque l'hai piantato tu), fatti un'assicurazione che copra la responsabilità civile verso terzi ed inserisci eventuali danni dovuti all'albero.
L'assicurazione sulla casa difficilmente copre danni esterni alla stessa, leggi il contratto e vedi cosa copre.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto