non li conosco e non ho esperienze con loro ma vedo che sul sito non c'è scritto il numero di iscrizione al REA. Ma le case le vedono prima di proporle sul sito?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Sono molto interessata a seguire gli sviluppi, facci sapere!Zagonara ha espresso egregiamente i punti deboli di sti "fenomeni" dell'intermediazione online che nascon ogni 3x2.
Relativamente ad Housefy ad una prima analisi del sito, mi pare che non abbiano le idee chiare neanche loro su come comportarsi: questo screenshot (dal loro sito italiano) dice "... compra ...(omissis)... senza intermediari, senza commissioni"
Vedi l'allegato 16548
ed anche "agenzia immobiliare digitale senza provvigioni"
Vedi l'allegato 16553
Sempre sullo stesso sito troviamo:
Vedi l'allegato 16549
"chiediamo solo una quota fissa a partire da... " ...mah, sarà che son puntiglioso ma dire che non chiede la provvigione/commissione perché chiede una quota fissa, mi pare un po' il gioco delle tre carte. Ma passiamogliela.
Ora analizziamo la partita IVA 10628950965: il VIES la conferma come valida, ed anche l'AdE la reputa buona: Vedi l'allegato 16550
e che faccio adesso? ovvio: una bella ricerchina col bloomberg ed a quanto pare si tratta davvero di un'agenzia immobiliare spagnola
Vedi l'allegato 16551
Potrà operare in Italia??? mah, nel dubbio quindi mi farò contattare direttamente da loro e chiederò il numero REA: tutto sommato in prima pagina si spacciano per agenzia immobiliare.
Vedi l'allegato 16552
Vi aggiornerò sugli sviluppi
A me è capitato di avere persone che si presentano come agenti immobiliari e poi si scopre che sono sì e no procacciatori di affari che poi magari si appoggiano a una agenzia (ma a volte nemmeno quello). Per inciso, ho guardato un altro annuncio e oltre a mancare un sacco di info e non aver caricato foto degli interni, manca pure uno straccio di planimetria. Non credo abbiamo nemmeno fatto le visure catastali prima di proporre la casa...Allora, mi contatta pochi minuti fa un collaboratore di housefy, lo intorto un po' e mi faccio spiegare. Chiedo se sono un'agenzia immobiliare e questo incespica un po'. Proseguo.
Mi fa l'esempio di un immobile in vendita, dal sito devo selezionare una data su un'agenda online, lasciando i miei contatti ed un documento (cosa che al momento non ho fatto). Loro mi contatteranno per confermare l'appuntamento e poi andrò a vedere l'immobile col proprietario.
Poi per tutto quel che riguarda la trattativa, ci sarà a mia disposizione una signorina del reparto vendite - e qua chiedo "quindi verrò seguito da un agente immobiliare?" ED IL TIZIO CINCISCHIA UN PO'.... -
Per farla breve: si propongono come agenzia immobiliare pur non essendolo. Dice che si occuperanno della trattativa (sarebbe davvero il caso di andare a fondo sulla cosa per vedere le modalità operative ed i moduli, ma al momento non hanno immobili su Verona) e di raccogliere documenti per il notaio etc etc.
Per me è abusivismo puro. Ma chi son io per poter dire certe cose? Attendo la telefonata di questa Paola del reparto vendite e vediamo che cosa s'inventa.
Si, l'acquirente deve pagare (anche se non lo publicizzano molto)A me non piace l’idea del “contratto standard”, perché il diavolo si nasconde nei dettagli, e ogni situazione è una storia a se.
Inoltre nell’annuncio non si capisce se l’acquirente deve pagare qualcosa o no.
mandano un incaricato a fotografarle per bene... improbabile che sia un AI.Ma le case le vedono prima di proporle sul sito?
Planimetria e/o visure se le procureranno.A me è capitato di avere persone che si presentano come agenti immobiliari e poi si scopre che sono sì e no procacciatori di affari che poi magari si appoggiano a una agenzia (ma a volte nemmeno quello). Per inciso, ho guardato un altro annuncio e oltre a mancare un sacco di info e non aver caricato foto degli interni, manca pure uno straccio di planimetria. Non credo abbiamo nemmeno fatto le visure catastali prima di proporre la casa...
Anche i procacciatori d’affari che svolgono l’attività di mediazione devono essere iscritti al REA/RI di cui alla L.39/89 (cass. 8/07/2010 n°16147) con la conseguenza che la mancata iscrizione esclude al diritto alla provvigione e si applica l’art. 8 L.39/89 e succ. inerente l’esercizio abusivo.A me è capitato di avere persone che si presentano come agenti immobiliari e poi si scopre che sono sì e no procacciatori di affari che poi magari si appoggiano a una agenzia (ma a volte nemmeno quello). Per inciso, ho guardato un altro annuncio e oltre a mancare un sacco di info e non aver caricato foto degli interni, manca pure uno straccio di planimetria. Non credo abbiamo nemmeno fatto le visure catastali prima di proporre la casa...
Gratis per sempre!