Uuhmmm....le aste hanno senz'altro avuto un grande incremento in questi anni, ma per la semplice ragione che sono andate a ricreare una sorta di mercato parallelo, visto che quello "normale" era ed è completamente impazzito, un po' ovunque.
In molti casi purtoppo le aste sono anzi la conseguenza disastrosa dell'impazzimento del mercato e dell'insostenibilità palese dell'indebitamento di qualche anno fa, per l'appunto.
All'asta l'immobile si avvicina quasi al valore veramente reale, mentre una volta era nettamente più basso. Più che la difficoltà burocratica la gente non ha mai avuto necessità di rivolgersi alle aste per trovare qualcosa di "normale", lo trovava già sul mercato. Oggi appunto suppliscono proprio a questo mancato incontro tra domanda, sebbene ridotta e offerta.
Ancora oggi comunque non so...sì ci può essere l'affare, ma ci sono anche un sacco di boiate assolutamente poco appetibili. Quando c'è davvero qualcosa di interessante l'asta è praticamente un pro-forma, ma si sa già....
Rimane comunque perchè no, un settore da scandagliare per chi non ha fretta e ha la fortuna di avere qualche risparmio da parte, sempre rivolgendosi ad esperti.