Iavi, sono in parte d'accordo con miciogatto, ma devi tenere presente che con il pignoramento, la somma che dovrai versare si trplicherà, quindi le 36 rate saranno pesanti. La soluzione migliore è quella di chiedere alla tua banca un prestito oppure un piccolo mutuo. Ti dico questo perché ci sono passato. Nel 2013 mi è arrivato, come un fulmmine a ciel sereno, un ingiunzione di euro 7000, e come se non bastasse, mi hanno anche ipotecato la casa, che ne vale 250000, per un debito fatto da quello che ha acquistato la mia attività( sarebbe troppo lungo spiegarti come è avvenuto) il peggio è che, il mio avvocato ha voluto fare ricorso, purtroppo il giudice ritenendomi solidale lo ha respinto, condannandomi a pagare, una somma raddoppiata, ovvero 15000 euro, più 1200 per togliere l'poteca, la consolazione? posso, rivalendomi sul cessionario, ma questo è sparito per cui sarà difficile recuperare il mio denaro. Ho pagato, per evitare che pignorassero la casa, in quel caso la cifra sarebbe triplicata. La realtà è questa, lo ritengo un incidente di percorso.