AlbertoAngelo

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti!
Amici del forum devo innanzitutto dirvi che stimo tantissimo il lavoro che state facendo qui. Da tempo ogni tanto vengo a leggere i vari topic e ad informarvi e trovo che raramente si ringrazia come si dovrebbe una risorsa come questa.
Grazie quindi per la vostra disponibilità, competenza e per il vostro servizio.
Detto questo, stavolta sottopongo un quesito anch'io.
A gennaio 2008 ho preso in affitto 6+6 un capannone uso artigianale per la mia attività.
Dopo qualche mese, la sorpresa: CI PIOVE DENTRO. :rabbia: ! Questo nel 2008.
Da mesi ormai il proprietario rimanda dicendo che rifarà il tetto. L'ultima volta (maggio/giugno) mi ha detto che lo prenderà in mano in estate.
Siamo in estate e le cose sono anche peggiorate. Dentro ho macchinari e computer e il fatto che piova può causarmi gravi danni, senza contare quelli di immagine con i clienti.
mi sembra di aver letto nel C.C. che in questi casi si può chiedere una riduzione dell'affitto. E il rimborso danni nel fratttempo, no?
E poi, come si fa?
Gli mando una raccomandata e gli propongo direttamente io, che ne so, uno sconto 20% e da allora gli faccio il bonifico più piccolo, oppure bisogna fare una causa civile?
Preferirei evitare la causa perchè mi interessava prendere in affitto anche un altro immobile da questo proprietario e quindi vorrei tenere buoni rapporti...
so che è anche colpa mia che dovevo muovermi prima, però ora non posso più aspettare e mi sembra ingiusto continuare a pagare l'affitto concordato per un capannone a posto, quando a posto non lo è... :disappunto:
Sinceramente, brancolo nel buio...
Vi ringrazio in anticipo per le vostre idee... Grazie mille per il vostro help :)
Alberto

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Piove dentro il capannone affittato, proprietario fa finta d

Ciao Alberto, ti ringrazio dell'apprezzamento a nome di tutto il forum :)

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao
ho una situazione simile che sto cercando di gestire, premetto che farlo tenendo buoni rapporti con il proprietario è molto difficile.
Anzitutto, dovresti mandare una raccomandata al proprietario (magari anticipaglielo per telefono), dicendo che come già varie volte detto a voce, continuano i disagi dovuti alle infiltrazioni, etc, etc, chiedi se l'edificio abbia una qualche assicurazione o similare, altrimenti chiedi un sopralluogo alla presenza anche di un tecnico di sua fiducia per la stima dei danni, riservandoti, in caso di mancata risposta, diciamo, entro 10 giorni, di provvedere ai lavori direttamente imputandoli a lui.
Se ha un qualche interesse anche lui a mantenere un buon rapporto potrebbe essere un buon inizio!

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Piove dentro il capannone affittato, proprietario fa finta d

La soluzione proposta da Francesca è la più idonea a risolvere il tuo problema.
Lettera raccomandata con cui chiedi che venga ripristinato lo stato dell'immobile al momento in cui lo hai preso in locazione, in caso di sua negligenza entro 30 giorni provvederai a tua cura e spese a far fare i necessari lavori, il cui importo detrarrai dai futuri canoni a compensazione.
Le spese di straordinaria manutenzione della cosa locata spettano al locatore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto